Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
NEWS


Ospedale Lastaria: Il Sindaco di Lucera dovrebbe acquisire il Verbale della Commissione Paritetica istituita ai sensi di Legge




Ospedale Lastaria: Il Sindaco di Lucera dovrebbe acquisire il Verbale della Commissione Paritetica istituita ai sensi di Legge

Ospedale LASTARIA: Il SINDACO di Lucera dovrebbe acquisire il Verbale della COMMISSIONE PARITETICA istituita ai sensi di Legge"
di Antonio Chiella

A proposito delle decisioni politiche assunte in merito al nostro Ospedale Lastaria, prima e fino ad oggi, riporto, di seguito, alcuni stralci di Delibere di Consigli comunali presieduti dall’allora Consigliere Pitta Giuseppe.

Con Atto n. 46 del 17 settembre 2019 venne deliberato di «[…] Prendere atto del protocollo d’intesa per il trasferimento del ramo di attività dell’Ospedale “F. Lastaria” di Lucera, dall’ASL FG della provincia di Foggia alla A.O.U.OO.RR. Foggia, adottato con deliberazione del direttore generale n. 859 del giugno 2019 […]».

Di seguito, trascrivo taluni interventi di Consiglieri comunali che nella votazione si sono astenuti:

«[…] ORLANDO …: Presidente, noi abbiamo avuto uno scambio via chat, ieri, dove lei mi ha riconosciuto candidamente di non sapere se ci fosse agli atti il protocollo d’intesa con l’ASL… mi chiedo: come si fa a prendere atto di un protocollo d’intesa che agli atti non c’era, perché ci è stato consegnato alle 13.30?... ci asteniamo per questi motivi, perché non possiamo esprimere una volontà valida e motivata al riguardo…

BUONAVITACOLA…: Noi avevamo chiesto, tramite il consigliere Ettore Orlando, un rinvio, anche perché ne abbiamo parlato in Conferenza dei Capigruppo in linea di massima, però non ci aspettavamo che il fascicolo ci venisse consegnato alle ore 13.30 di oggi. Nel pomeriggio ho aperto il file e ho letto appena una decina di pagine, perché non abbiamo avuto il tempo di poterlo visionare. Noi, pertanto, preannunciamo la nostra astensione su questo tema, perché non abbiamo avuto la possibilità di aggiornarci, anche se da quello che dice il Sindaco non c’è nulla di particolare. Però noi siamo abituati a leggere e a voler capire cosa succede. A scatola chiusa non vogliamo acquistare nulla. Ci dispiace, ma su questo argomento tutto il centrodestra si asterrà …

GAMBARELLI…: Io ho aspettato la documentazione, non mi è arrivata, è arrivata soltanto oggi ed è un fascicolo piuttosto voluminoso… sono abituata a studiare le carte prima di approvarle. Quindi, dichiaro la mia astensione sul punto».

Con Atti n. 72 e n. 74 del 5 dicembre 2019 venne poi rispettivamente deliberato:

- « di NON approvare la proposta posta all’ordine del giorno relativamente a “Istituzione di una Commissione d’indagine e inchiesta sull’Ospedale cittadino ex Lastaria ai sensi dell’art. 25 dello Statuto» (Era presente l’allora Sindaco Tutolo Antonio il quale affermò: «… non c’è nemmeno una motivazione io dico giuridica per costituire una Commissione d’inchiesta, perché non abbiamo nessuna competenza … annuncio il mio voto sfavorevole, ma annuncio anche che le prossime discussioni non ci tengo proprio neanche a tenerle, perché sono le stesse identiche motivazioni …»);

- « di NON approvare la proposta posta all’ordine del giorno relativamente a “Istituzione della Commissione Permanente Speciale per la vigilanza, trasparenza, partecipazione, informazione e innovazione” (quest’ultima Delibera, “ASCOLTATO l’intervento del Consigliere Michele CONSALVO”, registrò l’assenza di 12 Consiglieri, ma soprattutto NESSUN INTERVENTO DA PARTE DEI 12 CONSIGLIERI CHE VOTARONO A FAVORE!).

E questo era il passato!.

Il recente presente vede che la GIUNTA REGIONALE (presieduta in quell'occasione dall'Assessore Piemontese Raffaele), con Atto n. 1664 del 28 novembre 2024, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 103 del 23 dicembre scorso, deliberò “[…] 2. di approvare, ai sensi dell’art. 19, comma 10 della Legge regionale 25/02/2010, n.4, l’ATTO AZIENDALE contenente l’assetto organizzativo interno dell’AOU Ospedali Riuniti di Foggia, di cui all’Allegato, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, ANCHE A SEGUITO DEL PARERE FAVOREVOLE RAGGIUNTO NEL CORSO DELLA COMMISSIONE PARITETICA TENUTASI IN DATA 28 NOVEMBRE 2024. 3. di notificare il presente provvedimento a cura Servizio Strategie e Governo dell’assistenza Territoriale –Rapporti Istituzionali e Capitale Umano SSR all’Azienda Ospedaliera “OO.RR.” di Foggia e all’Università di Foggia [...]”.

Dunque, rebus sic stantibus e per accertare come effettivamente esse siano andate, il SINDACO di Lucera dovrebbe, a mio modestissimo avviso, acquisire il Verbale della COMMISSIONE PARITETICA costituita, ai sensi dell’art. 6 (Università) della Legge Regionale 28 dicembre 1994, n. 36, da 3 rappresentanti della Regione, 3 dell’ Università ed 1 dell'Azienda ospedaliera interessata che partecipa a titolo consultivo, visto e considerato che a pag. 88297 del citato Bollettino Ufficiale viene altresì riportato quanto segue: “Inoltre, è in corso di presentazione all’approvazione da parte della Giunta regionale la modifica del Protocollo d’Intesa Regione – Università di Foggia, rispetto alle determinazioni assunte nel corso della Commissione paritetica del 28/11/2024, GIÀ RECEPITE NELL’ ATTO AZIENDALE …”. Pertanto, allego infine quella Delibera regionale (Leggi) dove però non si trova quel Verbale di "PARERE FAVOREVOLE RAGGIUNTO NEL CORSO DELLA COMMISSIONE PARITETICA TENUTASI IN DATA 28 NOVEMBRE 2024"

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »