
NUOVA LESINA riparte con Antonio Trombetta
il 25 Aprile abbiamo depositato la lista civica NUOVA LESINA, che mi onoro di capeggiare come candidato Sindaco.
Sono trascorsi due mesi dalla proposta fattami di mettere insieme una squadra da contrapporre ai decaduti. Il mandato era quello di formare una squadra che unisse competenze e giovani per garantire a Lesina un'amministrazione di qualità e soprattutto che garantisse condizioni di stabilità ad un Comune che è stato commissariato per tre volte in cinque anni.
Essere riuscito in così poco tempo a concordare un programma con forti spunti di innovazione, a mettere in campo un forte movimento di impegno civico che ha dato vita ad importanti momenti di iniziativa politica mi riempie di orgoglio e di responsabilità.
Nella lista ci sono giovanissimi e amici con cui ho già condiviso l’impegno politico amministrativo, professionisti, artigiani, lavoratori dipendenti, commercianti. Donne e Uomini tutti motivati da un forte impegno civico.
Ho sentito attorno a me il consenso dei cittadini per questo lavoro. La disillusione verso una politica che è apparsa come il luogo degli intrighi senza alcun fine pubblico. Ansia di carriera e ricerca costante di una visibilità vuota di contenuti.
In tutto questo Lesina è rimasta marginale in un panorama provinciale che invece sapeva cogliere le opportunità del PNRR e ancora prima del Contratto Istituzionale di Sviluppo e nulla del Fondo Coesione e Sviluppo.
Abbiamo tutti bisogno che Lesina riprenda la strada della rinascita rilanciando cose che abbiamo già fatto e mettendo in campo nuove idee.
In primo luogo percorrere con maggior impegno la strada dei finanziamenti europei costruendo rapporti di partnership con le comunità lagunari europee che sono state capaci di dar corso a processi di sviluppo sostenibile partendo dalle risorse del territorio ed alla gestione razionale delle lagune.Il Turismo è diventato, grazie al lavoro di trent’anni, una vera opportunità. Bisogna saperlo coltivare con interventi infrastrutturali e iniziative culturali mettendo in campo la giusta ambizione di una comunità che vuole crescere e ritornare protagonista.
Anche per questo occorre ripensare ai modelli di governance di questo settore che è ricco di un villaggio turistico tra i più grandi di Puglia ( Albatros ) di un insediamento come Marina di Lesina e della specificità del turismo lagunare che deve diventare una tra le offerte innovative della Puglia che attrae. Per questo nel programma amministrativo abbiamo inserito la costituzione del DISTRETTO URBANO DEL TURISMO,che riconosce diritti e responsabilità agli operatori ed ai cittadini.
Sono queste alcune delle nuove idee che sono mancate in questi lunghi 5 anni in cui non è stato dato di cogliere alcuna novità.
Hanno avuto a disposizione tutto. Un Europarlamentare, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro dei lavori Pubblici Matteo Salvini, il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, 12 consiglieri su 13, per non produrre assolutamente nulla.
Saremo protagonisti della campagna elettorale dando ai lesinesi una opportunità di cambiamento, portandosi dentro la gioia di essere protagonisti di un una competizione in cui rappresentiamo il Nuovo. Nuove idee, nuovi obiettivi, nuove realizzazioni per migliorare la qualità della vita di Lesina. Per fare Lesina più Bella, Attrattiva, Pulita e Ospitale.
Antonio Trombetta
Candidato Sindaco alle Comunali di Lesina