
2° concerto in cartellone del FESTIVAL DELLA VOCALITÀ CLASSICA MAGGIO 2025
OPERA LIED ORATORIO
Dal barocco al romanticismo
Controtenore Daniele Marcucci
Al pianoforte
M° Davide Luchena
L'evoluzione storica della vocalità
'dal barocco al romanticismo'
proposto per il 2° concerto ha segnato un momento di rara bellezza musicale e cimento tecnico-esecutivo da parte degli artisti impegnati, il controtenore Daniele Marcucci e il pianista Davide Luchena, i quali hanno proposto al pubblico in sala un viaggio epocale emozionante partendo dai compositori del periodo barocco, passando per il classicismo, per giungere fino al romanticismo.
I testi principalmente tratti dall'epica Metastasiana sono stati il filo conduttore di tutto il percorso storico musicale scelto.
Il controtenore
Daniele Marcucci ha interpretato con eleganza e proprietà tecnico- vocale tutti i brani del repertorio proposto, incantando gli ascoltatori presenti, toccando punte altissime di purezza vocale e padronanza degli stili diversificati. Il suo timbro da "contraltista",
come nel gergo tecnico si definisce, fluiva alternandosi a suoni lunari; quasi argentini, fino ad acuti pieni e drammatici dalla pasta lirica ed intensa dando vita ad interpretazioni colme di eleganza e passione ad un tempo.
Il pianista
M° Davide Luchena ha suonato con somma padronanza esecutiva il percorso musicale nelle sue differenti tecniche espressive e stilistiche, scolpendo con maestria espressiva i tratti emblematici piu evidenti dei generi proposti in programma, seguendo la voce del controtenore con attento equilibrio dinamico, tecnica pianistica eccellente, unitamente ad una musicalità versatile.
**********************
Si ringrazia per questo secondo evento e a seguire i prossimi in cartellone :
L'ASSOCIAZIONE MUSICALE CULTURALE BELCANTO il COMITATO ARTISTICO e DIREZIONE GENERALE del M° Maria Gabriella Cianci
in collaborazione
con la
FIDAPA FOGGIA CAPITANATA
Presidente Antonietta Colasanto
VENERDI 16 maggio 2025
Sala del Tribunale di Palazzo Dogana città di Foggia.