Un 65enne “in gamba”
Le più grandi soddisfazioni della vita arrivano quando ormai non le aspetti più ed è quello che è successo al 65enne Nazario Cruciano, detto anche "Zarino", nato e residente a Sannicandro Garganico.
La sua può sembrare quasi una favola, ma è la realtà. Molti l’hanno definito un elemento da studiare, perché alla sua età è riuscito a far segnare record difficili da battere e tutto questo senza essere un veterano della podistica.
Si è scoperto 7 anni fa, per caso e quasi per gioco, maratoneta. Tutto è iniziato - come lui stesso ci ha raccontato - quando un amico (25 anni meno di lui) gli propone di partecipare alla gara di paese e lui, una vita da carrozziere, un pò titubante decide di mettersi alla prova.
Si allena con l’amico in un campo sportivo e lì, la scoperta inattesa. Scopre, non solo di essere nato per questo sport, ma di avere anche una resistenza maggiore del suo compagno. Decide di partecipare alla gara di paese e, inaspettatamente, la vince.
Questa sarà la prima di molte vittorie. Cruciano si allena e partecipa al Campionato di Roma, dove arriva terzo nella sua categoria (MM65).
Importanti vittorie sono giunte nel 2011, in cui ha vinto la Maratona di Roma e la prestigiosa Maratona di New York , mentre, lo scorso Febbraio ha vinto la Maratona di Marrakech.
È un carrozziere che respira da sempre vernice e adesso racconta, con emozione, l’affetto che ha incontrato da parte del pubblico newyorkese, che riconoscendo i colori della nostra bandiera e leggendo il suo nome, entrambi riportati sulla maglia, lo ha incitato urlando “Forza Nazario! Viva l’Italia!”
Michela Del Grosso