Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Motori       Pubblicata il
VIDEO


Nuova BMW Serie 5 sportiva e autonoma


Descrizione

Nuova BMW Serie 5 sportiva e autonoma

La Serie 5 della casa bavarese compie 45 anni di vita, infatti era il 1972 quando la BMW la presenta sul mercato mondiale e da allora è tra le auto più apprezzate e vendute, oltre 7,6 milioni di esemplari in giro per il mondo.
Febbraio 2017 segna, invece, la nascita della settima generazione della BMW Serie 5 che si presenta con un look sportivo, elegante e sofisticato e si prepara alla guida completamente autonoma. Lo stile è sempre dei più moderni, al quale va abbinato un carico tecnologico di primissimo livello. BMW 530i e BMW 540i sono i nuovi motori a benzina, mentre BMW 520d e BMW 530d quelli diesel.
Le principali innovazioni sono un ulteriore aumento della dinamica di guida, sistemi di assistenza del massimo livello, un grado d’interconnessione finora mai raggiunto, un nuovo e innovativo sistema di comando. La nuova BMW Serie 5 è realmente un salto in avanti, perché racchiude in un abito elegante e sportivo, quanto di più tecnologico attualmente l’industria automobilistica è in grado di offrire.
Inoltre, grazie a numerosi sistemi di assistenza del guidatore, la nuova BMW Serie 5 offre al conducente il massimo supporto, non solo in situazioni critiche ma anche in quelle che dal punto di vista della guida non risultano particolarmente impegnative, come la guida in colonna, nel traffico lento e su monotoni tratti autostradali. Per questo scopo è dotata di serie di una telecamera stereo che, in combinazione con i sensori radar e a ultrasuoni, offerti come optional, sorveglia l’ambiente che circonda la vettura. Oltre all’Assistente per evitare un ostacolo o l’Avvertimento di traffico trasversale, novità introdotte nella nuova BMW Serie 5 sono anche l’Assistente per il cambio di corsia e l’Assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale.
Quest’ultimo sorveglia le carreggiate e la circolazione intorno alla vettura e supporta attivamente il guidatore in caso di rischio imminente di collisione, intervenendo attivamente sul volante.
Con le funzioni ampliate della regolazione attiva della velocità (Active Cruise Control, ACC), offerta come optional, e dell’Assistente allo sterzo e di mantenimento della corsia, la BMW Serie 5 compie un ulteriore passo verso la guida automatizzata. Questo include la considerazione dei limiti di velocità, forniti al tempomat dall’optional Intelligent Speed Assist, con la possibilità per il guidatore di correggere il valore di +/– 15 km/h.
A richiesta, la vettura esonera il conducente dalle manovre di accelerazione, di frenata e di sterzo da fermo fino alla velocità di 210 km/h. La funzione Auto Start Stop intelligente agisce adesso in dipendenza del percorso della strada e del traffico, offrendo un livello superiore di comfort di guida.
E, ancora, in tema di autonomia la nuova Serie 5 della BMW può parcheggiare senza conducente, infatti, con il Remote Parking, che funziona attraverso una chiave digitale è possibile comandare la vettura, accendendo il motore e comandando un suo possibile spostamento, in modo da favorire il parcheggio in spazi stretti.
Nuova BMW serie 5 una berlina fantastica per come riesce a mettere insieme tecnologica, prestazioni e sicurezza di guida, oltre ad un comfort senza eguali.
La nuova BMW serie 5 perfetta? No, ovviamente, visto che un neo c'è, ed è quello del prezzo.
Ovviamente difficile da contraddire le scelte della Casa tedesca, tanta qualità e tanta tecnologia si devono pagare. Ma chi usa questo genere di auto sa a cosa va incontro
Prezzi a partire da 50.800 euro della 520d versione BUSINNES, fino ai 73.350 euro della 540ixDrive versione MSSPORT.

(Antonio Bruno)

intervista a
Alessandro Toffanin Product Communications Specialist BMW Group Italia SpA

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »