Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Nuovo Comandate Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia Col. Ernesto Bruno




Nuovo Comandate Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia Col. Ernesto Bruno

FOGGIA: CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO AL VERTICE DEL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI FOGGIA.
IL COLONNELLO FRANCESCO GAZZANI CEDE L’INCARICO DI COMANDANTE PROVINCIALE AL COL. ERNESTO BRUNO.

Presso la caserma “Cap. M.A.V.M. Antonio Smalto”, sede del Comando Provinciale, alla presenza del Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Vito Augelli, degli Ufficiali e di una rappresentanza del personale appartenente ai Reparti dipendenti, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice tra il Col. Francesco Gazzani, destinato al Comando Provinciale di Potenza, ed il Col Ernesto Bruno proveniente da Roma dove ha comandato il Gruppo di Fiumicino.
Il Colonnello Gazzani, prima di lasciare l’incarico, dopo quattro anni, ha salutato i propri collaboratori, ringraziandoli per quanto è stato fatto – sul fronte della Tutela delle Entrate, della Spesa Pubblica e per il contrasto alla criminalità organizzata– a difesa della legalità economica di questa provincia.
Il Colonnello Bruno, dopo aver ringraziato e salutato il suo predecessore, ha assicurato che profonderà ogni energia per cercare di adempiere al meglio ai compiti affidatigli ponendo in essere, in continuità con l’ottimo lavoro svolto in questi anni, una costante azione di comando per far sì che la Guardia di Finanza dell’intera provincia continui a rappresentare un modello efficace di legalità messo al servizio dei cittadini e di tutti quegli operatori economici che improntano la loro attività sul rispetto delle regole.
Al termine della cerimonia, il Comandante Regionale, Gen. D. Vito Augelli, ha ringraziato il Col. Francesco Gazzani per l’impegno profuso e per gli importanti risultati conseguiti nel suo periodo di comando ed ha formulato al Col. Ernesto Bruno i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico ricoperto.
Curriculum vitae
Colonnello Ernesto Bruno
Il nuovo Comandante Provinciale, Col. Ernesto Bruno, 46 anni, originario di Roma, coniugato con due figli, ha conseguito le lauree in Giurisprudenza e Scienze Politiche rispettivamente presso le Università Statali degli Studi di Milano e Trieste. Ha altresì conseguito le lauree di I e II livello in Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Dal 23 settembre 1990 al 7 luglio 1995 ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza conseguendo la nomina ad Ufficiale.
Ha frequentato il Master in “Diritto Internazionale Tributario dell’Impresa” presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Ha altresì conseguito un master di II livello in diritto tributario presso l’Università Bocconi di Milano.
E’ tra gli autori del “Manuale di Fiscalità Internazionale”, edizioni 2010, 2012,2014 e 2016, nonché de “Il nuovo redditometro” ed. 2013, editi da IPSOA.
Nella sua carriera ha ricoperto variegati incarichi. In particolare, dopo una breve esperienza presso i Reparti d’Istruzione del Corpo, nel grado prima di Tenente poi di Capitano, ha comandato articolazioni del Nucleo Speciale Repressione Frodi Comunitarie di Roma ed il Nucleo Operativo del Comando Gruppo Aeroporti Fiumicino della Guardia di Finanza con compiti di polizia doganale nonché di sicurezza nell’ambito del citato scalo aeroportuale.
Successivamente è stato assegnato al Nucleo Polizia Tributaria di Roma dove ha comandato la Sezione Pubblici Spettacoli.
Dal mese di luglio 2007 al giugno del 2009 ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria di durata biennale presso la Scuola di PT di Ostia conseguendo il relativo titolo.
Al termine del citato corso, è stato assegnato presso il Nucleo Polizia Tributaria di Milano dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni.
Dall’ottobre del 2010 fino al mese di agosto 2012 ha comandato il Nucleo di Polizia Tributaria di Como.
Dal mese di settembre 2012 al mese di agosto 2016 è stato in forza al Comando Generale dove ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa per poi assumere il comando del Gruppo Fiumicino.
Ha partecipato alle operazioni di soccorso in occasione dell’alluvione nelle Province di Alessandria, Asti e Cuneo del 1994 e in seguito alla violenta crisi sismica che ha visto vittima le popolazioni delle Marche e dell’Umbria nel 1997.
E’ Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Ha conseguito, in relazione alle eccezionali operazioni di servizio svolte, numerose ricompense di ordine morale.


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »