Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


ESEGUITO TRAPIANTO DI RENE AL POLICLINICO DI FOGGIA




ESEGUITO TRAPIANTO DI RENE AL POLICLINICO DI FOGGIA

ESEGUITO TRAPIANTO DI RENE AL POLICLINICO DI FOGGIA

Effettuato in data 11 settembre presso il Centro Trapianti di Rene del Policlinico di Foggia un trapianto di rene su un paziente di 54 anni.
Il paziente, con una storia personale di malattia renale cronica, diabete mellito e cardiopatia ipertensiva da circa venti anni, era in trattamento emodialitico sostitutivo tre volte alla settimana dal 2013.
Il paziente è stato sottoposto ad intervento chirurgico di trapianto di rene da donatrice di 55 anni deceduta per emorragia cerebrale presso la Struttura di Rianimazione degli “Ospedali Riuniti”.
L’intervento è stato eseguito dall’équipe chirurgica della Clinica Urologica e Centro Trapianto di Rene del Policlinico di Foggia, diretta dal Prof. Giuseppe Carrieri, nell’ambito del Dipartimento Interaziendale Trapianto di Rene (DITRE), in collaborazione con l’équipe anestesiologica della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Universitaria, diretta dalla Prof.ssa Gilda Cinnella, e si è concluso dopo circa tre ore con immediata ripresa della diuresi.
Il follow-up post chirurgico è stato svolto in collaborazione con l’équipe nefrologica della Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto degli “Ospedali Riuniti” di Foggia, diretta dal Prof. Giuseppe Grandaliano.
Il paziente è stato dimesso il 20 settembre 2018, in decima giornata post-operatoria, dopo un decorso clinico e chirurgico caratterizzato da un progressivo miglioramento degli indici di funzione renale e sarà seguito in follow-up presso l’ambulatorio di Trapianto Renale, Responsabile Prof. Giovanni Stallone, della Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Policlinico “Ospedali Riuniti” di Foggia.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »