Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Presentazione foglietto erinnofilo per i 90 anni della Polizia Locale di Foggia




Presentazione foglietto erinnofilo per i 90 anni della Polizia Locale di Foggia

Presentazione foglietto erinnofilo per i 90 anni della Polizia Locale di Foggia

Nella serata di sabato 6 ottobre 2018, nell’ambito del quarantesimo salone della filatelia numismatica e collezionismo, tenutosi dal 4 al 7 ottobre 2018, a cura del Circolo Filatelico Dauno, nel contesto dell’Ottobre Dauno, è stato presentato il foglietto erinnofilo emesso dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicato, quest’anno, alla Polizia Locale di Foggia per il suo 90° anniversario, con relativo annullo postale celebrativo a cura di Poste Italiane.
L’opera, realizzata da Maria Carmela Perrini, bozzettista incisore presso l’IPZS, raffigura l’edificio del Palazzo del Comune di Foggia, più volte sede, nel passato, della polizia locale, e, nel dettaglio del francobollo celebrativo, due agenti in uniforme d’epoca sullo sfondo dell’edificio dell’ex Banca d’Italia, oggi sede dell’Accademia di belle Arti, sede storica del Corpo.
Realizzato con particolari ed antiche tecniche d’incisione, il foglietto esalta il profilo architettonico dell’edificio e rende plasticamente la valenza storica delle figure rappresentate.
All’evento, tenutosi nella Sala del Consiglio dell’Ente Fiere di Foggia, alla presenza dell’autrice che ha manifestato, tra l’altro, il più vivo apprezzamento per le particolari caratteristiche del Palazzo Comunale, ha partecipato il Sindaco di Foggia, Franco Landella, oltre all’Assessore alla Polizia Locale e sicurezza, Claudio Amorese, al Comandante del Corpo della Polizia Locale di Foggia, Romeo Delle Noci, e al Presidente del Circolo Filatelico e Numismatico Dauno, Pasquale Fracassi. Sono intervenute alcune autorità cittadine tra le quali, molto apprezzata, la presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Maurizio Ricci.
nel padiglione numero 71 del quartiere fieristico di Foggia, sarà allestita una mostra tematica relativa alla storia del corpo dei vigili urbani di Foggia, oggi Polizia Locale.
E’ stato, inoltre, proiettato il docu-film della cerimonia relativa al 90° anniversario del corpo.
Nell’occasione la storia della polizia locale di Foggia è stata ripercorsa attraverso le testimonianze ed il contributo presenza del Commissario Superiore in congedo Ciro Palmieri e del Maresciallo in congedo Mario Turso, già autori di varie pubblicazioni in materia.
Per tutta la durata del salone fieristico la Polizia Locale di Foggia è stata presente con un proprio “stand”, che ha accolto numerosi visitatori, presso il quale è stata allestita una mostra storica e fotografica tematica e sono stati esposti alcuni veicoli con le insegne d’istituto, tra i quali il glorioso motociclo Guzzi “Falcone” impiegato dal Reparto Motociclisti negli anni ’50 e ’60. Ai visitatori è stato distribuito l’opuscolo della “Carta dei Servizi” della Polizia Locale, contenente informazioni ed indicazioni utili sull’attività d’istituto, sui servizi e le modalità per accedere agli stessi.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »