Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
VIDEO


Unesco e 'I giovani in agricoltura'


Descrizione

Unesco e 'I giovani in agricoltura'

La provincia di Foggia è da sempre una terra di vocazione palesemente agricola e proprio il settore primario è stato il protagonista del convegno “I giovani in agricoltura”, voluto dal Club Unesco di Alberona. L’incontro si è concentrato sul delicato passaggio generazionale tra padri e figli nella conduzione delle aziende agricole, che vedono aprirsi differenti opportunità, grazie alle risorse stanziate da Regione e Comunità Europea, proprio a sostegno dei ragazzi che vogliono investire nel futuro agricolo del nostro territorio, recuperandone le radici, la tradizione e la cultura.
Un convegno fatto per i giovani da giovani professionisti che, ognuno nel proprio campo di competenze, giuridico, economico e finanziario, hanno offerto spunti interessanti per chi volesse intraprendere un’attività agricola.
Migliorare ed investire nel territorio, significa anche eliminare le criticità dello stesso, come ad esempio le infrastrutture, che ad oggi risultano lacunose e carenti.
La provincia di Foggia registrerebbe un aumento del 6,5% dell’agroalimentare e una crescita in valori assoluti di 1.713 imprese under 35 «a testimoniare - secondo Coldiretti Puglia - il processo di svecchiamento che il settore agricolo sta vivendo da anni». Questi dati potrebbero aumentare ancora se venissero sbloccati i fondi del PSR che, ad oggi, sono congelati per i ricorsi contro i criteri del bando relativo agli investimenti strutturali.
(S.D.G.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »