Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Disfunzione Erettile: Dall’antichità ad oggi la medicina ha risolto il problema




Disfunzione Erettile: Dall’antichità ad oggi la medicina ha risolto il problema

 Quello della disfunzione erettile (DE) è senza dubbio un argomento di grande attualità visto anche l’elevato numero di persone affette da tale patologia, 2,5 milioni di uomini. Si stima infatti che un uomo su cinque ne sia affetto anche se il dato è certamente falsato dalla mancata richiesta di intervento nei confronti dei medici specialisti uro-andrologi a causa di una costante vergogna nei confronti dell’argomento.
 
Per prima cosa, è importante essere informati correttamente su questa patologiache può avere diverse cause ed esistono due tipologie di fattori che la provocano. I fattori possono essere di natura organica o di natura psicogena. Se la Disfunzione Erettile di manifesta saltuariamente è chiaro che non c’è da preoccuparsi, ma se il problema diventa costante per almeno tre mesi è necessario rivolgersi ad uno specialista.
 
La disfunzione frettile, un tempo chiamata impotenza, è una vera e propria affezione che consiste nell’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente a portare a termine un rapporto sessuale ed ha origini lontanissimetant’è che nella storia ci sono accenni a questa problematica già duemila anni fa quando i cinesi proposero, come soluzione al problema, l’inserimento di bacchette di bambù direttamente all’interno dei corpi cavernosi.
 
Nel Medioevo la Disfunzione Erettile era imputata ad un sortilegio ed i rimedi per curarla erano di natura alimentare mentre in epocaVittorianafurono inventati strumenti specifici, le pompe peniene, di cui però non c’è esempio fino al 1917.
 
Per curare questa patologia nel 1999 l’industria farmaceutica uscì sul mercato con una molecola rivoluzionaria: il sildenafil citrato meglio conosciuta come Viagra. Questo farmaco ha risolto il sintomo nel 70% dei casi circa, ma non ne cura la causa, presentando inoltre diverse controindicazioni. Questa nuova possibilità terapeutica, tuttavia, ha dato la possibilità di conoscere meglio questo disturbo e ci ha introdotti nel meccanismo di conoscenza delle cause che scatenano la malattia più approfonditamente rispetto al passato togliendo parte di quel tabù che ha sempre velato l’argomento.
 
Al giorno d’oggi è assolutamente possibile curare la Disfunzione Erettile,infatti l’industria medicale ha elaborato prodotti come le onde d’urto acustiche a bassa intensità che hanno la capacità di rigenerare l’endotelio dei corpi cavernosi che sono la spugna di cui è costituito l’interno del pene e che conferisce al pene stesso la capacità di essere rigido durante l’erezione con poche sedute nel 68% dei casi si riprende la propria funzione sessuale senza controindicazioni. Ma molte altre tecniche, come quella di riabilitazione del pavimento pelvico, possono portare al recupero totale della funzione erettile.
 
Ovviamente è sempre determinante che un medico specialista valuti tutte le cause per poter creare una terapia su misura per ogni paziente affinché il disturbo venga eliminato completamente ed il paziente possa tornare ad avere una vita sessuale normale.
 
Ufficio Stampa: Andrologia Internazionale
Sito web: https://andrologia-internazionale.it/

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »