Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Tribunale Lucera si riaccendono le speranze di riapertura




Tribunale Lucera si riaccendono le speranze di riapertura

COMITATO DI COORDINAMENTO NAZIONALE PER LA GIUSTIZIA DI PROSSIMITA'

Come è noto, le rappresentanze amministrative e forensi delle sedi dei trenta Tribunali soppressi in Italia in attuazione della riforma della geografia giudiziaria hanno costituito, il 20 luglio dello scorso anno, il Comitato di Coordinamento Nazionale per la Giustizia di Prossimità, il cui Direttivo è composto dal Presidente avv. Pippo Agnusdei (Foro di Lucera), dal Vice Presidente arch. Andrea Sala (Sindaco di Vigevano), dal Segretario avv. Enzo Galazzo (Foro di Modica), ed ha tenuto finora tre assemblee in Roma, una in Catania e l'ultima il 23 febbraio scorso in Rossano, nel corso della quale il Ministro della Giustizia ha fatto conoscere, in collegamento telefonico con l'on. Elisa Scutellà, la disponibilità del Ministero ad incontrare il Comitato, che ne aveva da tempo fatto richiesta, al fine di valutare la possibilità di un intervento normativo che, in linea con quanto previsto al paragrafo 12 del Contratto di Governo M5S/Lega, consenta la riapertura degli Uffici Giudiziari chiusi in attuazione della revisione delle circoscrizioni (come purtroppo è avvenuto anche per il Tribunale di Lucera, accorpato al Tribunale di Foggia).

La delegazione di Lucera presente all'incontro di Rossano (che ha registrato duecento partecipanti), era composta dagli avvocati Pippo Agnusdei (già Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Lucera e Presidente del Comitato Nazionale), Giuseppe Pitta (in rappresentanza del Comune di Lucera), Lucio Cesarini e Gianni Tucci (in rappresentanza del Comitato per la Difesa della Legalità in Capitanata)

Ed il Ministro, con nota del 28 febbraio, ha convocato il Comitato per il giorno 19 marzo 2019, come da missiva che segue:
Da: "Il Ministro della Giustizia ascolta" ilministroascolta@giustizia.it
A: "avvocati" avvocati@agnusdei.it
Cc:
Data: Thu, 28 Feb 2019 09:23:30 +0000
Oggetto: R: Comitato Coordinamento Nazionale Giustizia Prossimità - richiesta di incontro con il Ministro della Giustizia
Egregio Presidente del Comitato Coordinamento Nazionale Giustizia Prossimità, Avv. Agnusdei,
La contattiamo dal Ministero della Giustizia nell’ambito dell’iniziativa “Il Ministro ascolta”. A seguito della Vostra richiesta di incontro, Vi proponiamo la data di martedì 19 marzo p.v. alle ore 15.00 presso lo studio del Ministro sito in Via Arenula n.70 (Roma).
Da protocollo è invitata a prender parte all’incontro una delegazione composta da massimo 3 persone. Al riguardo Vi preghiamo di farci pervenire entro il giorno 15 marzo p.v. i nomi per gli accrediti e, in aggiunta, eventuali aggiornate proposte, spunti e argomenti di maggior rilievo per facilitare la preparazione dell’incontro.
In attesa di un cortese cenno di riscontro si inviano cordiali saluti
Segreteria Il Ministro della Giustizia Ascolta

Si tratta di un significativo passo nel percorso diretto alla riapertura di Uffici Giudiziari e, tra questi, del Tribunale di Lucera.

Comitato di Coordinamento Nazionale per la Giustizia di Prossimità.
Il Presidente
Pippo Agnusdei

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »