Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Riscossione nei casinò online: attenti a seguire tutte le regole




Riscossione nei casinò online: attenti a seguire tutte le regole

Riscossione nei casinò online: attenti a seguire tutte le regole
Hai provato a riscuotere una vincita sul casinò online al quale sei iscritto ma senza successo: quale può essere il problema? Sei forse incappato nel portale di un gestore truffaldino che non intende corrisponderti quanto dovuto?

La riscossione dei premi può essere un momento molto delicato per gli utenti che si dilettano con il gioco online, ma per mettersi al riparo da ogni possibile inconveniente e rendere più celeri i pagamenti basta qualche piccolo accorgimento.

Il passaggio più importante, chiaramente, riguarda la scelta di un portale affidabile, che operi nel pieno rispetto della legge. Riconoscere i casinò online sicuri è semplice: tutti i siti che riportano il logo ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) ed il numero della concessione con cui operano sono conformi alle normative che regolamentano il settore.

Se non hai la certezza di esserti iscritto ad un casinò online regolarmente autorizzato, effettua subito una verifica visitando questo indirizzo https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/giochi/gioco_distanza/gioco_dist_concessionari. Ti basta inserire il nome del gestore nella barra di ricerca per scoprire se il sito in questione rientra tra quelli autorizzati dall'ADM.

I portali di gambling legali sono tenuti ad osservare un comportamento trasparente nei confronti degli utenti, fornendo tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e facilmente accessibile. Naturalmente, tra gli obblighi degli operatori autorizzati figura anche quello di provvedere in modo tempestivo ai pagamenti.

L'unica eccezione a questa regola è rappresentata da quelle situazioni in cui si rendono necessarie verifiche da parte del gestore. In caso di sospetti sulla legittimità delle vincite o sulla natura dei movimenti effettuati sul proprio conto, l'operatore può decidere arbitrariamente di sospendere il pagamento in attesa dell'esito dei controlli.

Tra i requisiti chiave per poter riscuotere le vincite senza incorrere in problemi o ritardi, figura il completamento dell'attivazione del conto gioco associato alla propria utenza.

La registrazione di un account presso un qualunque casinò online ADM comporta la creazione di un apposito conto gioco, vero e proprio conto online sul quale effettuare ricariche e dal quale richiedere le riscossioni.

Di norma, è possibile iniziare a giocare anche senza aver completato l'attivazione del conto gioco, mentre invece non è possibile riscuotere le eventuali vincite. Ma in cosa consiste la procedura di attivazione? Normalmente, all'utente è solo richiesto di dimostrare la propria identità, inviando la copia di un documento personale.

Il conto gioco, in effetti, è un importante strumento che contribuisce alla prevenzione di tentativi di riciclaggio ed altri possibili illeciti, ma anche un sistema utile per impedire l'accesso al gioco ai minori e per rendere impossibile la registrazione di più account da parte di uno stesso utente.

Se non hai ancora verificato il tuo conto gioco, il consiglio è quello di procedere subito, dal momento che in alcuni casi i controlli da parte del gestore possono richiedere qualche giornata di attesa.

Ad influire in modo netto sulla semplicità delle riscossioni e sui tempi richiesti è soprattutto il metodo di pagamento utilizzato. I portali dedicati al gambling forniscono quasi sempre più possibilità di scelta ai giocatori, nell'ottica di agevolare i pagamenti. Come tuttavia specificato all'interno delle sezioni relative ai termini e alle condizioni d'uso, i vari sistemi di pagamento presentano differenze che riguardano tanto i limiti minimi e massimi previsti per i versamenti e per i prelievi, quando le tempistiche medie necessarie per completare le transazioni.

Servizi quali PayPal, Skrill e simili sono in genere la soluzione più pratica e conveniente. Oltre a garantire elevati standard di sicurezza, questi strumenti rendono possibili transazioni praticamente in tempo reale. Un discorso simile si applica alle carte prepagate, alle carte ricaricabili e alle carte di credito. In questo caso, però, a seconda del servizio bancario considerato, i tempi possono variare molto, oscillando dall'uno ai tre giorni per l'accredito di un prelievo.

Attenzione: per ragioni di sicurezza, molti casinò online richiedono che lo strumento da utilizzare per la riscossione venga verificato tramite un versamento. Il consiglio, quindi, è quello di ricaricare il conto gioco con lo stesso metodo di pagamento che utilizzerai per prelevare le vincite.

Un altro step fondamentale riguarda l'attenta lettura delle condizioni di utilizzo dei bonus e delle promozioni che i casinò online propongono ai nuovi iscritti o agli utenti più fedeli. Come spiegato all'interno dei regolamenti, nella maggior parte dei casi il credito accumulato attraverso questi premi extra può essere utilizzato solo per giocare all'interno del casinò, mentre non risulta disponibile per il prelievo.

Lo stesso problema potrebbe presentarsi provando a riscuotere quanto depositato sul proprio conto gioco. Il credito relativo a ricariche e versamenti non è disponibile per la riscossione, per lo meno fino a quando non si sceglie di richiedere la chiusura del proprio account e del conto associato.

Per riassumere quanto visto finora, possiamo riportare un semplice esempio pratico dei vari step per la riscossione delle vincite in un casinò online.

Chiaramente, in primis dobbiamo scegliere il portale sul quale giocare – facendo attenzione alla presenza del logo ADM e del numero di concessione – ed effettuare la registrazione. Come descritto in precedenza, dunque, procediamo con la verifica del conto gioco caricando all'interno del nostro pannello di controllo una scansione di un documento personale.

Una volta ricevuta conferma dell'attivazione del conto gioco, siamo pronti per effettuare il primo versamento: utilizzando PayPal carichiamo 50 euro, che vanno ad aggiungersi ai 10 già presenti sul nostro saldo, grazie al bonus di benvenuto offerto dal casinò virtuale.

Decidiamo di sfidare la sorte sedendo al tavolo virtuale di uno dei grandi classici dei casinò di tutto il mondo, il blackjack, scegliendo un gioco come quello della demo presente a questo link https://www.snai.it/casino/premium-blackjack. Dopo una serie di mani più o meno fortunate, ci troviamo ad aver perso 15 euro, ma ad averne guadagnati 25. Con un attivo di 10 euro, decidiamo quindi di lasciare il tavolo e concludere la nostra sessione di gioco.

Ponendo che i 10 euro persi fossero quelli del bonus, sul conto gioco a questo punto avremo in tutto 55 euro, di cui disponibili per la riscossione solo i 5 effettivamente guadagnati sedendo al tavolo di blackjack.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »