Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


Lucera, Grand Prix Federico II: il Body Building incontra la Storia




Lucera, Grand Prix Federico II: il Body Building incontra la Storia

“Grand Prix Federico II”  sabato 8 giugno presso l’Anfiteatro Augusteo di Lucera. E’ la manifestazione che prova a “unire il Body building con la storia”, annuncia Luigi Conte , l’organizzatore dell’evento assieme ad Angelo Giustiniani.
Ieri sera si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso il ristorante – pizzeria “New Parco degli Ulivi”. Era presente, a nome dell’Amministrazione Comunale, il neo Assessore allo Sport, Politiche Giovanili, Servizi Cimiteriali, Polizia Municipale (manca solo l’ufficialità) Vincenzo Checchia, che ha portato il saluto del Sindaco Antonio Tutolo e dell’Assessore alla Cultura, Carolina Favilla e ha confermato la disponibilità della nuova Giunta Tutolo nel collaborare a tali eventi e nel sostenerli così come nell’organizzarli.
Il “Gran Prix Federico II” è anche il IV Memorial “Salvatore Testa” e il figlio, Enzo, ha ringraziato per questa dedica alla memoria del padre e ha espresso piena fiducia nell’operato di Luigi Conte, che ha dato prova di dedizione e di passione nell’organizzare il tutto. E’ intervenuto dopo Carmine Rizzo, personal trainer ed apprezzato atleta, il quale si è detto entusiasta dell’iniziativa, che sicuramente “aiuta ad incrementare la cultura dello sport e dello stare bene insieme”. In rappresentanza della palestra Forum, che ha collaborato alla manifestazione, ha parlato Ferdinando Pomo, a cui è stata affidata la responsabilità della sicurezza, della bigliettazione e dell’ingresso all’Anfiteatro, dove, ha ricordato: ”potranno accedere solo 1.000 spettatori, considerato che occorrono altri lavori di restauro e di adeguamento con l’installazione di altre gradinate, utili ad accogliere più numerosi spettatori”. Gli ha fatto eco l’assessore Checchia, il quale ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di procedere in tal senso, ma occorrono, ha rimarcato “tempo e pazienza per i lavori necessari a tale scopo”.
Jonathan Cappelletti, campione lucerino di Body Building, nel rappresentare la palestra Fit4life, ha ringraziato tutti per l’impegno e il lavoro svolto e ha espresso soddisfazione perché “ogni anno ci ritroviamo insieme per parlare della passione che ci unisce e per eventi così importanti”.
Annalisa Tedeschidell’ASD Ritmica One Beat ha applaudito all’iniziativa che “dà lustro all’Anfiteatro e a Lucera”, per la quale, ha raccontato “ho accennato al carissimo Luigi Conte l’idea di una coreografia d’apertura e subito l’ha accettata con grande entusiasmo, per cui mi ritroverò a far parte dell’evento, pur essendo quasi un pesce fuor d’acqua in tale contesto come ginnasta ritmica”.
In seguito ha illustrato la parte storica innestata su quella atletica e sportiva del Body Building Michele Giordano, coinvolto da Luigi Conte nell’organizzazione come consulente storico. Egli ha così spiegato che “ho cercato un collegamento tra Federico II e l’antica Roma e l’ho trovato nel fatto che lo Svevo fosse anch’egli un Cesare e si sentiva d’esserlo come Imperatore. In tal modo io e Luigi, dopo accurate ricerche, abbiamo realizzato insieme l’armatura e gli indumenti dei soldati romani, mettendo su dei veri laboratori tessili e storici. Presenteremo anche il “il velario” che ricopriva l’Anfiteatro Augusteo di Lucera e avranno luogo dei duelli gladiatorii. Non solo. Vedremo in persona il magistrato lucerino Marco Vecilio Campo, duoviro iure dicundo, prefetto dei fabbri e tribuno dei militi, l’edificatore dell’Anfiteatro Romano di Lucera, dedicato al Divo Augusto. Egli sarà scortato da alcuni legionari ”. Insomma, una rievocazione storica vera e propria dell’Antica Roma e dell’Antica Luceria nel bel mezzo di una selezione sportiva di Body Building!
“E’ questa l’idea originale su cui abbiamo lavorato  e che ci ha portato all’evento di sabato 8 giugno, uno spettacolo di Body Building ricco di storia, definibile come un vero e proprio format innovativo”, ha sostenuto Luigi Conte.
Questi ha infine comunicato il programma della serata.
Innanzitutto, non inizierà certamente alle 19.00, ha chiarito l’organizzatore “perché abbiamo bisogno del buio, anche per effettuare una videoproiezione. Quindi l’inizio sarà alle 21.00, in tempo utile, comunque per garantire il rientro degli atleti che giungono dai paesi limitrofi. La fine, infatti, della manifestazione è prevista entro l’una. Dopo l’apertura iniziale, si proietterà dunque il video girato con personaggi in costume proprio nell’Anfiteatro. In seguito gli atleti si esibiranno nelle pose chiamate dai giudici e successivamente nelle routine personali di body building. Si prevedono almeno 50 atleti iscritti- continua Conte. Infatti a tutt’oggi siamo a quota 25”.
Le categorie di gara previste sono ben 25 e sarà proclamato un vincitore per ogni categoria. Le gare si concluderanno, annuncia Luigi Conte, con la consegna del pugio della libertà da parte di Marco Vecilio Campo. Il pugio della libertà era il pugnale che si consegnava al gladiatore sopravvissuto dopo i duelli, a simbolo della sua forza, e a suggello della sua ritrovata libertà dalla schiavitù.
Il “Grand Prix Federico II” permetterà due selezioni: una per Mr Universo, per cui il vincitore approderà di diritto alla gara internazionale in programma quest’anno a Cipro e l’altra al Campionato Europeo di Body Building.
Lo spettacolo è quindi assicurato!
Per tutti gli appassionati di cultura fisica e per quelli di storia l’appuntamento dunque è per sabato 8 giugno con ingresso libero (ma fino alla copertura dei 1.000 posti disponibili), a partire dalle 19.00 presso l’Anfiteatro Romano Augusteo di Lucera.
Luigi Salome

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »