Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
NEWS


Attivato presso gli 'Ospedali Riuniti' di Foggia il Centro di Orientamento Oncologico (COrO)




Attivato presso gli 'Ospedali Riuniti' di Foggia il Centro di Orientamento Oncologico (COrO)

IONC di CAPITANATA C.O.r.O.
Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti Foggia

Attivato presso gli “Ospedali Riuniti” di Foggia il Centro di Orientamento Oncologico (COrO)
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia ha attivato il Centro di orientamento Oncologico (COrO), che rappresenta la porta di accesso alla Rete Oncologica Pugliese.
Il COrO dell “Ospedali Riuniti” di Foggia è ubicato presso la Struttura di Oncologia sita al terzo piano del Terzo Lotto con la presenza di un’opportuna segnaletica all’interno dell’ospedale. Il numero di telefono diretto a cui ogni cittadino può rivolgersi è 0881/736159 con orario dalle 08.00 alle 14.00 dal Lunedì al Venerdì e Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 16.00.
Il COrO è il centro oncologico di riferimento che ha il compito di informare e accogliere ogni nuovo paziente con una diagnosi o un sospetto di diagnosi di malattia neoplastica e accompagnarlo in tutto il suo percorso di cura, gestendo le problematiche cliniche e amministrative, garantendo e verificando la presa in carico da parte della Rete anche sul piano sociale, in costante dialogo con il medico di famiglia e con un team multidisciplinare. E’ stato istituito un numero verde regionale (800185003) al quale rivolgersi in caso di sospetta malattia tumorale. Il numero verde, poi, indirizza la chiamata al COrO di competenza.
Al COrO può accedere direttamente lo stesso paziente a cui sia stata formulata una diagnosi o sospetta diagnosi di neoplasia. Il paziente quindi entra in contatto con il Centro e viene preso in carico.
Il COrO predispone tutti gli esami necessari per la diagnosi specifica, attivando una agenda prioritaria per il paziente oncologico, in modo che tutte le indagini da eseguire (ad esempio TAC, PET, esami endoscopici e istologici, ecc…) vengano effettuati con corsia preferenziale.
Le professionalità presenti nel COrO che seguiranno il paziente in tutto il suo percorso di cura sono:
Oncologo
Infermiere
Psico-oncologo
Assistente sociale
Personale amministrativo
Volontari
Dopo una fase iniziale il paziente, se necessita, verrà inviato al Team Multidisciplinare con competenze specialistiche sulla patologia che gli riguarda.
Oltre alla fase di tipo prettamente sanitario il COrO aiuta il paziente anche nella successiva fase territoriale collegandosi alle strutture presenti sul territorio, inoltre a livello amministrativo oltre all’aiuto per l’esenzione Ticket contribuisce a facilitare l’iter per:
L’indennità di accompagnamento
Invalidità civile e legge 104
La pensione di inabilità
L’assegno di invalidità
Tale approccio complessivo al paziente viene attuato nell’ottica non solo di curarlo ma anche di rendergli il più possibile lieve tutto ciò che è al di fuori della cura in se.
Numero Verde Regionale
800185003
Centro di Orientamento Oncologico (COrO)
Azienda Ospedaliero-Universitaria
“Ospedali Riuniti di Foggia”
0881/736159
Orario dal Lunedì al Venerdì 08.00/14.00
Martedì e Giovedì 14.00/16.00

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »