Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Motori       Pubblicata il
VIDEO


Kia racconta la nascita del design di XCeed


Descrizione

Kia racconta la nascita del design di XCeed

Kia sceglie un cortometraggio per raccontare la nascita del design di XCeed
- Un video inedito svela il dietro le quinte sul design del nuovo crossover XCeed
- Dopo hatchback, station wagon e shooting brake, l’ultimo importante tassello della famiglia
Ceed
- Kia XCeed, l'alternativa sportiva ai classici Suv di grandi dimensioni
- Design atletico e nuove esclusive tinte per la carrozzeria

Un video per svelare il dietro le quinte della genesi del design di XCeed. Dopo la presentazione statica alla stampa di fine giugno, per celebrare l’arrivo del nuovo crossover della famiglia Ceed, Kia si è affidata al racconto dello staff del design center di Francoforte per spiegare l’iter creativo che ha portato alla realizzazione di XCeed.
"Durante la progettazione di Proceed ci siamo resi conto che da quelle linee avrebbe potuto prendere vita una quarta declinazione all'interno della gamma Ceed – racconta Gregory Guillaume, Vice President Design Kia Motors Europe, responsabile dell’European design centre di Francoforte e del progetto Ceed – Quella declinazione, dopo le opportune rielaborazioni, è diventata XCeed. E il bello è che – sottolinea ancora sorpreso Guillaume – non avevamo affatto pensato di trasformare Ceed in un crossover, e invece…".
L'alternativa sportiva e “urban” ai classici Suv di grandi dimensioni
Dinamica e sportiva, XCeed ha un carattere proprio che la differenzia nettamente dagli altri membri della famiglia Ceed, senza tradire il family feeling della gamma di appartenenza. Per sottolineare questa unicità, basti pensare che le uniche parti di carrozzeria condivise con il resto della gamma sono i pannelli delle porte anteriori.
"Con l’attuale famiglia Ceed, siamo riusciti a creare quattro auto diverse che soddisfano ciascuna una specifica gamma di esigenze – ha sottolineato Laurent Boulay, General Manager Design Exterior Kia Motors Europe – Ogni modello rappresenta una declinazione unica, e così anche XCeed che all’interno della gamma occupa un posto unico e fortemente caratterizzante".
Nella vista laterale, il cofano allungato si raccorda armoniosamente ai montanti anteriori nella parte superiore e alla zona dei passaruota anteriori conferendo alla vettura una silhouette sportiva e slanciata. Mentre il passo rimane invariato rispetto agli altri modelli della gamma Ceed (2.650 mm), gli sbalzi anteriori e posteriori di XCeed sono stati incrementati di 25 mm all’avantreno (905 mm) e di 60 mm nella parte posteriore (840 mm) rispetto alla variante 5 porte.
La nuova forma e inclinazione del portellone posteriore, con un punto di attacco più alto rispetto a Ceed hatchback, esalta la sensazione di dinamismo e l’eleganza tipiche dei coupé, valorizzando al contempo un’estetica tipica dei crossover. All’immagine sportiva di XCeed contribuiscono anche i nuovi cerchi in lega disponibili, secondo gli equipaggiamenti, nelle misure da 16 o 18 pollici, equipaggiati con pneumatici high grip da 205/60 R16 o 235/45 R18.
Elemento chiave per un crossover è sicuramente l’altezza da terra e anche in questo XCeed si differenzia dalla versione hatchback con una misura maggiorata di 42 mm portando a un’altezza totale da terra di 184 mm nella variante con pneumatici da 18 pollici. Altezza rilevante, ma non certo da Suv: "È più alto, ma non è un Suv – ha aggiunto Boulay – XCeed è un mix ideale tra una maggiore altezza da terra e un approccio alla guida da coupé, garantendo l’emozionalità di una guida coinvolgente e dinamica. La soluzione ideale per chi non ama le dimensioni eccessive dei Suv tradizionali, specie in città”.
Crossover e sportiva insieme: su XCeed il meglio di due mondi
All'interno, XCeed ripropone l'architettura contemporanea e il design già apprezzati sulla gamma Ceed, con la console centrale orientata leggermente verso il guidatore. Grazie al mix tra l’altezza da terra tipica dei Suv più convenzionali, coniugato a un approccio alla guida da vettura sportiva, XCeed offre l’emozionalità di una guida coinvolgente senza rinunciare ai benefici in termini di visibilità di una seduta più rialzata da terra.
"Penso che chi ama il piacere di guida apprezzerà particolarmente XCeed", ha sottolineato Ralph Kluge, General Manager Design Interior, responsabile degli interni della nuova gamma Ceed. "Il nuovo modello offre le sensazioni tipiche di un’auto sportiva miscelate all'elevata posizione di guida tipiche di un crossover, in modo che si possa godere del meglio di entrambi i mondi", ha concluso Kluge.
Come l’intera gamma Ceed, anche su XCeed il sistema di infotainment "floating" con touchscreen domina la parte superiore della plancia, mentre nella parte inferiore sono ospitati i comandi per controllare audio e climatizzatore. Grazie al particolare layout e alla disposizione ergonomica dei comandi e delle varie funzionalità, ogni elemento è concepito per consentire a pilota e passeggero un utilizzo veloce e immediato al fine di minimizzare le possibili distrazioni durante la guida.
Su Kia XCeed debutta per la prima volta la nuova strumentazione Supervision, progettata per fornire informazioni nel modo più chiaro possibile. Con un display da 12,3 pollici Supervision sostituisce i tradizionali quadri strumenti dotati di tachimetro e contagiri attualmente presenti nella gamma Kia. Oltre a questo, fra le novità introdotte da XCeed l'innovativo sistema telematico UVO Connect, progettato per portare la guida nell'era digitale e il sistema di infotainment touchscreen display LCD TFT da 10,25 pollici. "Il nuovo quadro strumenti digitale di XCeed e il grande schermo centrale portano Ceed in un’altra dimensione", ha spiegato Kluge. "Insieme, questi sistemi consentono una fruizione delle informazioni più chiara e veloce per il guidatore e una maggior connettività e condivisione delle informazioni di bordo per i passeggeri ".
Un mondo di colori
Il colore gioca un ruolo fondamentale nel design e nella personalità del nuovo XCeed. Il nuovo modello è offerto in almeno 11 varianti cromatiche, inclusa l’esclusiva tonalità Quantum Yellow.
"Per me era importante offrire su XCeed qualcosa di unico e fortemente identificativo. Bisognava osare un po’… – ha dichiarato Barbara Scheffler, Design Manager Color & Trim Kia Motors Europe – Diversamente da chi in tema di colori ha un approccio più conservatore, volevamo che il nostro slogan "Power to surprise” aprisse nuove frontiere cromatiche. E la proposta Quantum Yellow ne è l’interpretazione ideale. Potrebbe essere il colore ideale per un ‘young family man’ alla ricerca di un look sportivo per la sua auto. Ma anche la scelta audace di una donna indipendente e di successo, con una forte personalità, che ama distinguersi e lasciare traccia di sé", ha concluso Scheffler.
Ideata, sviluppata e prodotta in Europa (e per l’Europa), XCeed nasce nello stabilimento di Žilina, in Slovacchia, accanto a Ceed hatchback, station wagon e shooting brake. La produzione di XCeed inizierà da agosto, mentre le consegne partiranno in tutta Europa nel terzo trimestre del 2019. Anche XCeed, come tutte le Kia, dispone di serie dell'esclusiva garanzia estesa Kia 7anni/150.000 km.
In Italia XCeed arriverà nella seconda metà di settembre, ma per essere tra i primi a poterla avere beneficiando di vantaggi speciali, Kia ha attivato una campagna di pre-marketing che durerà tutta l’estate. Per non perdere l’occasione basterà quindi registrarsi sulla pagina web www.kia.com/it/tutto-su-kia/iniziative-speciali/xceed/ e restare connessi.
Kia Motors Europe
Kia Motors Europe (KME), è la divisione europea di vendita, marketing e assistenza di Kia Motors Corporation (KMC). Con sede a Francoforte, KME è presente in 30 mercati in Europa.
Kia Motors Corporation
Fondata nel maggio del 1944, Kia Motors Corporation (www.kia.com) è stato il primo produttore di autoveicoli in Corea. Oggi Kia vende oltre 3 milioni di veicoli l'anno in 190 Paesi, con oltre 52.000 dipendenti in tutto il mondo, ricavi annui superiori a 49 miliardi di dollari e stabilimenti produttivi in 5 Paesi. Kia è Main sponsor dell'Australian Open, Official automotive partner della FIFA, Partner ufficiale della UEFA Europa League e Main partner della League of Legends European Championship 2019. Lo slogan del brand, "The Power to Surprise", rappresenta l’impegno globale di Kia nel sorprendere il mondo, con prodotti che riflettono l’approccio entusiasmante e stimolante, in grado di offrire un’esperienza oltre le aspettative.

vedi anche

https://www.studio9tv.com/9680-kia-xceed-pronta-al-debutto-italiano

https://www.studio9tv.com/9683-giuseppe-bitti-ad-kia-italia-analizza-il-mercato-italia

https://www.studio9tv.com/9685-kia-xceed-ai-primi-250-clienti-tutto-full--corriavederla

https://www.studio9tv.com/9689-la-coreana-kia-invade-l-europa-con-la-xceed-


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »