Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Gli Amici dell'Arte a Biccari il 9 novembre con la commedia ZE NECOLE




Gli Amici dell'Arte a Biccari il 9 novembre con la commedia ZE NECOLE

GLI AMICI DELL’ARTE A BICCARI IL 9 NOVEMBRE CON LA COMMEDIA ZE NECOLE
Lo spettacolo rientra nel cartellone del Festival Teatrale dei Borghi
Il Festival Teatrale dei Borghi, un progetto realizzato nell’ambito del Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo dell’Assessorato Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, si concluderà Sabato 9 novembre a Biccari.
La manifestazione, che ha preso il via il 12 ottobre, ha riscosso grande successo sia al Teatro Garibaldi di Lucera per la commedia “Dichiarazioni d’amore”, sia ad Orsara di Puglia per lo spettacolo “Gentili risorse”. Nella giornata di Domenica 20 ottobre il Festival dei borghi si è trasferito al castello di Deliceto all’interno del quale attori, comparse, figuranti e musicisti sono stati i protagonisti di “Un giorno al Castello” dando vita ad una performance fatta di momenti di grande emotività e coinvolgimento.
L’ultimo dei quattro spettacoli inseriti nel cartellone del Festival è in programma sabato 9 novembre a Biccari. Protagonista sarà della serata sarà il Gruppo Teatrale Amici dell’Arte di Lucera che rappresenterà uno delle opere più conosciute ed apprezzate del proprio repertorio: la commedia Ze Necole di Germano Benincaso.
Ze Necole, la prima commedia in vernacolo scritta da Germano Benincaso oltre 45 anni, ha dato inizio al genere del teatro dialettale lucerino. Il lavoro, rappresentato più di un centinaio di volte, oltre che a Lucera, in tantissimi teatri e piazze (Bari, Foggia, Roma, Torino, Cava de’ Tirreni, Benevento, Lanciano, ecc.) ha riscosso ovunque consensi ed applausi da parte del pubblico, risultando ancora incisivo e coinvolgente, nonostante sia ambientato in un contesto popolare e riproduca sulla scena momenti legate alle tradizioni dei borghi nei quali ancora sono presenti alcuni elementi della vita di un tempo.
Molto divertente l’intreccio della vicenda che ha per protagonista la famiglia Matone la quale vive in gravi difficoltà economiche e crede di potersi risollevare dalla indigenza grazie ad una futura eredità che Zio Nicola, ricco e malato di cuore, ha promesso di lasciare al nipote Luzzille.
Interpreti principali del lavoro sono Germano Benincaso; Lina Carratù, Arturo Monaco e Lello Spagnuolo. Il cast comprende, inoltre, Maria Strazioso, Antonio Cuppone, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Luigi Follieri, Ida Salvatore e Luigi Granieri
La commedia Ze Necole è in programma a Biccari Sabato 9 novembre con inizio alle ore 21,00 presso la Sala Papa Giovanni XXIII della Parrocchia Maria SS Assunta.
I biglietti per lo spettacolo sono in vendita a10 €uro presso la sede della Cooperativa di Comunità, Piazza Umberto I n. 14 Biccari, telefono 371.3365874. I biglietti sono acquistabili anche direttamente presso la Sala Papa Giovanni XXIII la sera di Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 19,00.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »