Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Costituito a Torremaggiore il Corpo Forestale Volontario Ente di Sorveglianza Ambientale e Forestale




Costituito a Torremaggiore il Corpo Forestale Volontario Ente di Sorveglianza Ambientale e Forestale

Si è costituito a Torremaggiore il Corpo Forestale Volontario Ente di Sorveglianza Ambientale e Forestale con funzioni di Polizia Locale Ente del Terzo Settore.
E’ stato eletto all’umanità presidente la sig. Morrone Rosa durante l’assemblea svoltasi il 28/10/2019 vice presidente la sig.ra Laronga Dominca segretario il sig. Antonio La Piccirella . Responsabile Guardaroba e banco alimentare è il sig. Donato Spaccavento e la sig.ra Del Grosso Maria . il Corpo Forestale Volontario Ente di Sorveglianza Ambientale e Forestale con funzioni di Polizia Locale Ente del Terzo Settore. in seguito CFV.ESAF.PL. ETS. con sede centrale in Lesina e con costituende sedi periferiche, presso le località di costituzione di varie sezioni.
Il CFV.ESAF.PL.ETS. è posto sotto la vigilanza e la tutela del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Possono far parte tutti coloro che ne faranno richiesta, privilegiando il personale del disciolto Corpo Forestale dello Stato, in quiescenza od in servizio attivo e ovunque sia stato ricollocato. Il CFV.ESAF.PL.ETS. ha finalità di: muture ed ereditare dal disciolto C.F.S., il suo Spirito e le sue Tradizioni, di rafforzare e sviluppare lo spirito di appartenenza e la solidarietà tra tutti i soci, nella pratica e nella custodia dei tradizionali valori che ha caratterizzato il Corpo Forestale dello Stato.
In particolare è vocato alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
a) Valorizzare l’opera di quanti si impegnano – uomini e donne – in attività connesse con l’assetto del territorio, la selvicoltura, la difesa del suolo, la riduzione del rischio ambientale, lo sviluppo rurale, la tutela dell’ambiente, del paesaggio, dell’ecosistema e la qualità della vita;
b) Favorire la conoscenza e la divulgazione degli argomenti forestali, montani ed ecologici attraverso mezzi più opportuni a tale scopo, come conferenze, congressi, attività didattiche, ecc. anche nel settore pratico e dimostrativo;
c) Promuovere e coordinare studi e ricerche giuridiche e tecniche in collegamento con Enti pubblici e privati, per il miglioramento del settore ambientale e forestale nell’interesse generale della comunità;
d) Concorrere come Guardie Ambientali ed Eco-Zoofile nel servizio volontario di Protezione Civile, all’attività alle funzioni, con apposite convenzioni con gli Enti Statali, Enti Parco e Locali, di Anti Incendio Boschivo, di Guardia Parco e collaborare con gli organi dello Stato e degli Enti Locali con funzioni di Polizia Locale, nonché di predisporre, nel proprio organico, del Servizio di Ambulanza da convenzionare con l’ENPAS.
e) Concorrere nel servizio volontario e con apposite convenzioni, di sorveglianza delle aree naturali protette, comunque classificate, dei parchi comunali, regionali e nazionali con funzioni di Guardia Parco.
(c.s.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »