Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
NEWS


Il mercatino dell'usato di Lucera non chiude


Lucera: il mercatino dell’usato non chiude

 

LUCERA– Il mercatino dell’usato e dell’antiquariato continuerà ad esserci. Parola di Assessore. Il dottor Tommaso Iatesta che dirige l’Assessorato alle Attività Produttive, Commercio e Artigianato ne è certo, tanto da averne parlato con ‘nonchalance’ al microfono di www.studio9tv.com.

Nei giorni scorsi giovani e meno giovani, soggetti più attempati e semplici affezionati al ‘mercatino delle pulci’ si sono dati convegno non più nel salotto di pietra di Lucera, ma sulla piazza virtuale di Facebook. Hanno dato vita, addirittura, ad un gruppo contro la dismissione del mercato, ospitato in piazza Duomo ogni prima domenica del mese, ma che a marzo non è andato in scena solo perché si intende rivisitare i criteri per la partecipazione all’attività di compravendita, l’occupazione di suolo pubblico e tutte le altre norme alla base dell’iniziativa.

“È ferma intenzione dell’Amministrazione Civica , e mia particolare , offrire una più adeguata regolamentazione all’attività mercatale guardando alle esigenze degli operatori e a quelle dei semplici cittadini.

Alcuni espositori, a mezzo di richieste verbali, vorrebbero dirottarsi in piazza Matteotti od anche in viale della Libertà. Prima di tutto bisogna capire se tutti siano in possesso dei requisiti necessari e se quanto dovuto sia corrisposto in termini di tasse. Va detto che molti dall’attività ostensiva passano, con estrema facilità, alla vendita diretta per la quale si richiederebbe l’iscrizione alla Camera di Commercio, oppure ad altre sigle di categoria. Laddove è possibile si deve verificare se si è in regola o meno”. Pensiero chiaro e limpido, che i furbetti del quartierino magari ignorano o fanno finta di ignorare. Ancora per poco.

 

Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »