Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sport       Pubblicata il
NEWS


Ralph De Palma: nasce il Comitato nazionale


Ralph De Palma: nasce il Comitato nazionale

Un comitato nazionale per celebrare Ralph De Palma, il "foggiano volante" trapiantato agli inizi del ‘900 negli Stati Uniti, l'unico pilota italiano della storia ad aver vinto la "500 miglia d'Indianapolis",detentore del record di velocità e protagonista di ben 2557 vittorie sulle 2887 gare automobilistiche che disputò in circa 30 anni di carriera.
Si è svolta stamattina, a Palazzo Dogana, la conferenza di presentazione del Comitato promotore che si propone di riportare in auge, sul territorio foggiano, la figura del grande pilota ricordato solo un mese fa dalla rivista nazionale "Quattro Ruote".
Alla guida del Comitato, che ha ricevuto il sostegno, tra gli altri, della Provincia di Foggia, della Camera di Commercio, di Promodaunia, Coni e Aci, si pongono lo studioso Maurizio De Tullio, che sette anni fa pubblicò la biografia di De Palma, e Gianfilippo Mignogna, sindaco di
Biccari.
Stamattina dunque è stato presentato il fitto programma di iniziative che da qui al 2015, anno del centenario dalla storica vittoria di De Palma a Indianapolis, saranno realizzate in ricordo del "foggiano volante".
Si va dal sito internet alle manifestazioni con vere auto d'epoca degli anni Venti e Trenta. E poi ancora convegni nazionali sul tema, una sezione del Museo di Biccari dedicata al pilota, una mostra itinerante, il Premio Far Play in collaborazione con il Coni, il logo del Centenario e il bassorilievo da installare nel paese natale di De Palma.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »