Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


Attori incontrano giovani artisti e intellettuali




Attori incontrano giovani artisti e intellettuali

Attori incontrano giovani artisti e intellettuali

In occasione della riapertura della stagione artistica della PrimaVera al Garibaldi, il teatro comunale di Lucera, ha ospitato in data 13 aprile, un incontro informale che ha visto protagonisti Lino Musella e Fabrizio Gifuni insieme ad un gruppo di giovani artisti e intellettuali lucerini; a questi ultimi è stata offerta la possibilità, non solo di parlare con due grandi artisti, ma anche di osservare il dietro le quinte, gli allestimenti, il posizionamento delle luci, e quindi capire con i propri occhi quel concetto di teatro che, come dice Gifuni - "è un organismo vivente che respira e comunica".
Durante l’incontro si è parlato di "Tavola tavola, chiodo chiodo...", primo spettacolo con cui è partita la stagione teatrale lucerina, dove si ripercorrono le vicissitudini di Eduardo De Filippo con il teatro di San Ferdinando di Napoli. Queste esperienze permettono di riflettere, anche, sulle condizioni attuali del teatro, che deve vedere la cittadinanza sempre più coinvolta, nella consapevolezza che la magia di quest’arte è un unicum tra la sua architettura, i tecnici, la scena, gli attori e gli spettatori.
Attraverso la conquista del silenzio, del ricatturare l’attenzione di spettatori distratti dai telefonini, gli imprevisti e gli omaggi o le ostilità che possono presentarsi, si mette in scena, sera dopo sera, uno spettacolo che diventa unico. Il teatro non è solo un evento culturale ma, come dice Musella - "è un luogo di umanità, un luogo dove riattivare dei sensi intorpiditi, una sorta di esercizio spirituale che va visto e ascoltato" - e che quindi deve essere vissuto.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »