Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Motori       Pubblicata il
NEWS


PRESENTATA IN ANTEPRIMA MONDIALE IL PROTOTIPO DELLA PRIMA AUTO “ECCENTRICA”




PRESENTATA IN ANTEPRIMA MONDIALE IL PROTOTIPO DELLA PRIMA AUTO “ECCENTRICA”

PRESENTATA IN ANTEPRIMA MONDIALE IL PROTOTIPO DELLA PRIMA AUTO “ECCENTRICA”

• A Milano l’unveiling del prototipo Eccentrica, il "restomod" basato sulla Diablo degli anni ‘90, che enfatizza il carattere e le prestazioni dell’iconica supercar, conservandone l’identità.
• Il progetto nasce dalla passione di Emanuel Colombini, imprenditore di successo ed alla guida di una delle aziende più grandi nel settore dell’arredamento, collezionista Lamborghini e pilota AM nel Super Trofeo Lamborghini.
• Allo sviluppo del prototipo, in qualità di fornitori, hanno partecipato lo studio di design BorromeodeSilva e un team di prim’ordine di ingegneri e tecnici che ne sta curando lo sviluppo tecnico.
• Partner del progetto altre eccellenze mondiali, come Pirelli, Brembo, Marantz, Capristo e Alcantara.
• Il prototipo Eccentrica preannuncia un’esperienza di guida estrema attraverso un audace upgrade tecnologico e di design che sublima l’anima impetuosa della Diablo.
• Proporzioni estremizzate, nuovi dettagli integrati, ampio utilizzo di materiali compositi e telaio tubolare in acciaio rinforzato e irrigidito. Gli interni sono stati pensati come il punto di incontro tra il minimalismo dei primi anni ‘90 e la meccanica elevata ad arte tipica dell’orologeria di lusso.
• Autentica Few Off in 19 esemplari, il cui valore è destinato a crescere nel tempo, Eccentrica è il primo prodotto dell’omonima start-up con sede a San Marino, che ambisce ad essere una delle prime realtà internazionali in ambito restomod.
• Un debutto che proseguirà dal 13 al 16 luglio, quando il prototipo Eccentrica sarà protagonista al Goodwood Festival of Speed. Tutti gli appassionati potranno ammirarla nello stand n. 9 allestito in una delle aree più prestigiose della manifestazione inglese.
• Seguirà un tour in USA con tappe alla Monterey Car Week ad agosto, a New York e Miami a settembre e ottobre.



Si è tenuto a Milano, presso il suggestivo Garage 21, l’unveiling del prototipo Eccentrica, il “restomod” basato sulla Diablo degli anni ‘90, che rende omaggio a un grande modello entrato nella storia.

Si tratta del primo prodotto dell’omonima start-up con sede a San Marino, che punta a diventare una delle prime realtà internazionali di “restomod”.

Il progetto nasce dalla passione di Emanuel Colombini, imprenditore dinamico, orientato ai progetti con vision di lungo periodo e al miglioramento continuo. Sammarinese classe ’78, inizia più di 20 anni fa la sua carriera nell’omonima azienda di famiglia, Colombini Group, dove ricopre dal 2019 il ruolo di Presidente dopo esserne stato l’Amministratore Delegato per 15 anni. Oggi Colombini Group vanta 1200 collaboratori ed un fatturato di 300 milioni.
Emanuel Colombini crede nei valori di artigianalità affiancata dal costante lavoro di ricerca e innovazione e vanta una forte competenza sia in ambito di sviluppo prodotto che tecnologico, maturata anche attraverso le proprie passioni personali ed i propri investimenti. Con Lamborghini, da tempo esiste un forte legame sia come collezionista di auto “few off” che di modelli storici, mentre la passione lo ha portato a cimentarsi anche in pista come pilota AM nel campionato europeo Super Trofeo Lamborghini. Emanuel Colombini ha voluto dare nuova forma alla Diablo, supercar simbolo degli anni ‘90, pur conservandone la straordinaria identità.

Eccentrica ha già un parterre di soci investitori di prim’ordine tra cui Angelo Radici, Presidente di Radici Group, Riccardo Marzorati e Giovanni Battista Vacchi, AD Colombini Group e Founder GBV Partners.

Mai nessuno prima d’ora aveva pensato di reinterpretare la Diablo, anche per la sua storia leggendaria, entrata nell’immaginario collettivo anche grazie a film e video di canzoni dal grande successo. Solo chi, come Colombini, nutre profondo rispetto e amore per questo modello e per questo marchio, poteva raccogliere la sfida.

Dichiara Emanuel Colombini: “Fin da ragazzino ricordo la Diablo rossa sulla prima uscita della testata Quattroruote, fu amore a prima vista! Difficilmente altre auto mi rimasero così impresse nella memoria. Solo più tardi, dopo aver avuto la possibilità di guidare la versione GT, ho deciso di renderle omaggio, fondando attorno a questo progetto l’idea della “restomod company”. Alla base vi è l’idea che il mercato delle hyper & supercar avrà sempre più bisogno in futuro di un prodotto con un’anima sincera, come lo erano le sensazioni che si provavano alla guida di questi bolidi”.

Il gentleman driver ha condiviso il suo sogno con alcune delle più prestigiose eccellenze dell’automotive mondiale, dando vita ad un network di professionisti del calibro dello studio BorromeodeSilva che, in qualità di fornitore, ha lavorato sul design di Eccentrica. Allo stesso modo, lo sviluppo tecnico è stato affidato ad un team di eccellenze di ingegneria di fama internazionale, che sta fornendo il proprio know-how per la produzione futura.

A queste realtà uniche nel panorama automotive, si sono aggiunti partner tecnici di primissimo ordine, che hanno realizzato o scelto contenuti esclusivi per il prototipo di Eccentrica, quali gli pneumatici di Pirelli, l’impianto frenante di Brembo, il sistema audio di Marantz, l’impianto di scarico di Capristo e i rivestimenti di Alcantara.

Il punto di partenza di qualunque “restomod” è una vettura iconica non più in produzione, la cosiddetta “donor car”, che viene ridisegnata e ricostruita con l'integrazione di componenti moderni. Il risultato finale è un'auto dotata di soluzioni all'avanguardia e finiture di alta qualità, sebbene mantenga la riconoscibilità e la personalità del passato.

Nel caso di Eccentrica la “donor car” appartiene alla prima serie del modello Diablo. Al suo esordio, nel gennaio 1990, la supercar creò scalpore sia per le linee pulite e audaci disegnate da Marcello Gandini sia per le sue elevate prestazioni, tanto da essere la vettura di serie più veloce per l’epoca con una velocità massima di 325 km/h.

Autentica opera d'arte automobilistica, il "restomod" basato sulla Diablo vuole riportare in auge, e per molti versi attualizzare, quell’esperienza di guida completamente analogica, istintiva ed estrema, attraverso un innovativo e importante upgrade tecnologico e di design, incrementandone il carattere impetuoso dell’originale e portando ad un livello superiore le caratteristiche tipiche della meccanica anni ‘90.

Il mercato del “restomod” è in forte espansione. Ed è proprio qui che entra in gioco Eccentrica, la start-up con sede a San Marino, che coniuga la passione automobilistica, una struttura operativa organizzata e le doti manageriali del fondatore. Il tutto unito all’expertise di fornitori e partner di fama internazionale.

Il suo nome deriva dalla parola tardo latina “Eccentrus”, che indica una posizione lontana dal centro, e prende ispirazione dall'astronomia Tolomeiana dedicata a moto e orbite deferenti rispetto al centro, Eccentriche appunto. Nella meccanica gli Eccentrici sono elementi che generano proprio questo moto decentrato, lontano dall'asse, ossia veri e propri elementi di trasformazione del movimento. Da qui il nome del brand e dei suoi prodotti: di fatto un'auto Eccentrica è una trasformazione che ha elementi di coraggio e spregiudicatezza e, al contempo, omaggia e si lega ai principi della meccanica classica.

La prima Eccentrica dedicata alla Diablo è un’autentica Few Off che sarà prodotta in 19 esemplari per cui il suo valore è destinato a crescere nel tempo, proprio perché sono in aumento gli appassionati di questo particolare settore sospeso tra il fascino del passato e l’innovazione del presente.

La fase di lancio del prototipo Eccentrica, dopo l’esordio di Milano, proseguirà sotto i riflettori di uno degli eventi automobilistici più attesi dell’anno, il Goodwood Festival of Speed, dal 13 al 16 luglio in Gran Bretagna. Ad agosto, poi, il prototipo è atteso alla Monterey Car Week con un evento esclusivo in partnership con importanti dealer del settore.

DESIGN FEDELE ALLE RADICI E PROIETTATO AL FUTURO

Carlo Borromeo dichiara: “Per noi ragazzi degli anni ‘90, la Diablo non è una semplice auto ma una vera e propria icona che rappresenta tutto l’entusiasmo e l’eccezionalità a cui si può ambire nella vita. Questo è il progetto più ambizioso a cui abbiamo mai preso parte e siamo molto fieri di aver assistito Emanuel e il team di Eccentrica nel realizzare la loro visione”.

Il “restomod” basato sulla Diablo firmato Eccentrica ha richiesto un accurato studio di design con l’obiettivo di enfatizzare il carattere e gli stilemi del modello originale, conservandone l’iconicità. In particolare, l’intervento dello studio BorromeodeSilva ha valorizzato il giusto equilibrio tra dimensioni e performance, prendendo ispirazione dalla sportivissima Diablo GTR.

La carrozzeria della “donor car” è stata totalmente rivista, con l'eccezione del parabrezza che rimane originale. Tutte le altre parti (paraurti, cofani, fiancate e minigonne) sono state sostituite con componenti nuovi, garantendo una perfetta integrazione e una maggiore efficienza. Il tutto impreziosito da una serie di dettagli accattivanti, che non passeranno inosservati a un occhio esperto e amante del design italiano.

Le proporzioni della vettura originale sono state estremizzate per accentuarne l’estetica aggressiva e le doti di maneggevolezza e stabilità, come dimostra la carreggiata allargata sia nella zona anteriore che posteriore. Lunghezza e altezza restano pressoché invariate mentre gli sbalzi sono più corti. Il volume complessivo è concepito come un cuneo incastonato in una forma trapezoidale costituita dalla parte anteriore.

Tutto il frontale è stato razionalizzato e pulito. L’estrattore di grandi dimensioni prende ispirazione dalla Diablo GT mentre i passaruota sono stati attualizzati e integrati ma conservano l’iconica struttura ad arco di Gandini. Anche la minigonna è stata ridisegnata inserendo una pinna aerodinamica. Il finestrino è stato portato in continuità per integrare ancora meglio il montante B e creare un’unica forma. Invariate, invece, le famose porte “a farfalla”.

Sulla fiancata risaltano i nuovi cerchi in lega da 19”, sia all’anteriore che al posteriore, il cui disegno deriva dal mondo del motorsport.

La zona posteriore è caratterizzata da uno sviluppo orizzontale, ripreso dall’originale, impreziosito da nuovi dettagli finemente realizzati, quali il paraurti molto sottile in carbonio, le due grandi prese d'aria dove si trovano i radiatori principali e i due iconici fari rotondi reinterpretati secondo le ultime novità nel campo dell’illuminazione automobilistica.

Tra gli elementi più distintivi ed eccentrici della nuova hypercar ci sono i proiettori anteriori, soprannominati “fari Pop-Down”, che si contraddistinguono per un un’estetica retro-futuristica e un funzionamento compatibile con le norme di omologazione attuali.

Una menzione particolare meritano i numerosi elementi in titanio realizzati tramite la tecnologia di stampa 3D, che assicura massima leggerezza, maggiore rigidità e assoluta precisione costruttiva. Tra questi contenuti di raffinata fattura ci sono le griglie della vettura, che hanno una forma tridimensionale e una diversa composizione delle maglie, al fine di garantire un flusso dell’aria ottimale. Quindi, ciò che prima era solo una decorazione, ora diventa parte integrante del progetto, contribuendo allo stesso tempo alla funzionalità e all'estetica dell'auto.

La tecnologia di stampa 3D permette di includere elementi in modo più integrato, come dimostrano il logo di Eccentrica riprodotto direttamente all'interno della griglia e le luci della targa, che emergono dalla griglia quando viene inserita nell’alloggiamento.

Spettacolare il vano motore, forse il contenuto di design più aggressivo e anticonvenzionale di Eccentrica, che vuole rendere visibile a tutti la bellezza ingegneristica del V12. Attualmente il propulsore, ancora in fase di validazione, è coperto da due cover in carbonio su cui campeggia la scritta "Remove before flight", tipica del mondo dell’aviazione. Una volta completato lo sviluppo tecnico dell'auto, le due coperture saranno sostituite da due componenti mobili.

Ispirati alla Diablo SV, gli air scoop che irrompono dal tetto costituiscono un dettaglio esuberante e funzionale. Da dietro se ne apprezza la forma scultorea mentre ai lati sembrano quasi sparire all’interno del volume dell’auto. Sulla parte frontale sono presenti anche due elementi che aiutano a convogliare l’aria.

Non ultimo, il design esterno della vettura propone diversi dettagli nascosti, i cosiddetti Easter Eggs di derivazione americana, che impreziosiscono il progetto e ne valorizzano le capacità concettuali e produttive del team di Eccentrica. Tra questi il gancio traino, inserito nel paraurti anteriore, a contrasto cromatico e con una diversa finitura, e le prese d’aria NACA poste sopra ai passaruota, che richiamano le corna del toro e, quindi, sono un chiaro tributo al nome Diablo.

Gli interni di Eccentrica sono stati pensati come il punto di incontro tra il minimalismo dei primi anni ‘90 e la meccanica elevata ad arte tipica dell’orologeria di lusso.

Nasce così un ambiente elegantemente sportivo capace di unire lo charme del passato con la funzionalità moderna. L’obiettivo era duplice: sostituire tutti gli elementi in plastica tipici degli anni ‘90 con materiali di alta qualità di matrice più moderna e rivedere completamente l'ergonomia e l'esperienza d'uso.

Dal disegno pulito e semplice, il volante rispecchia la filosofia generale dell'auto, ovvero preservare l'essenza della Diablo aggiungendo un tocco di raffinatezza in più. Così, piuttosto che sostituirlo con uno moderno dotato di comandi integrati, si è preferito rivisitare il volante originale rendendolo più ergonomico e di qualità superiore più al passo con i tempi per una guida intuitiva e sicura tanto nell’impiego quotidiano quanto in pista. In vista frontale, presenta due indicatori a forma di corna, che si accendono quando viene avviata la vettura. Dietro, invece, si possono apprezzare una serie di dettagli tecnici a vista, che richiamano tanto gli ingranaggi di un orologio di alta precisione quanto la bellezza meccanica espressa dalle auto da corsa.

Il piantone dello sterzo è composto da un’asta in fibra di carbonio, che rende omaggio alla Diablo GTR, mentre il nuovo logo è posto sul volante in posizione decentrata sia per rispetto del brand originale sia per esprimere il concetto di eccentricità caratteristico del progetto. Anche il cambio, dietro a una forma molto semplice e pulita, cela una raffinata lavorazione di fresatura dal pieno, che lo rende un oggetto di design unico e prezioso.

La plancia è stata ridisegnata attualizzandone l’ergonomia e l’aspetto estetico, come dimostra la sostituzione delle bocchette dell’aria condizionata in plastica con una sottile ed elegante fessura, lungo tutto il cruscotto, che assicura una distribuzione uniforme dell’aerazione contribuendo al miglior benessere a bordo e al comfort di viaggio. Allo stesso modo, il cluster degli strumenti è stato oggetto di una rivisitazione significativa sia in termini di qualità che di presentazione delle informazioni. Caratterizzato da un look anni ‘90, il quadro strumenti è completamente analogico mentre le grafiche e i comandi, tutti fisici e non digitali, derivano dal motorsport.

Ogni veicolo sarà dotato di un raffinato e potente sistema audio creato in collaborazione con Marantz, per un'esperienza sonora di altissimo livello. Marantz vanta 70 anni di maestria nel mondo audio, grazie a prodotti realizzati per un ascolto impeccabile e personalizzato, che consentono agli utenti di immergersi completamente nel suono e di avvicinarsi il più possibile alla registrazione originale.

Sul prototipo Eccentrica le emozioni non finiscono mai. Persino l’avviamento della vettura è un’esperienza coinvolgente. Prendendo spunto dal mondo del motorsport e ancor più da quello dell’aviazione, la procedura di accensione è un autentico rituale da gustare fino in fondo. Quando il driver si siede nell'auto, inserisce la chiave e la gira. Poi, tirando delicatamente le leve poste davanti al cambio, che sono protette per evitare spegnimenti accidentali, attiva le pompe della benzina e l'iniezione. Solo ora può premere il pulsante dell'iniezione e successivamente quello dell’accensione. È una sequenza che conferisce sicurezza e precisione all'intera procedura di avvio, strizzando l’occhio ai videogiochi di quegli anni e ai film cult come “Top Gun”.

Confortevoli e avvolgenti, i sedili di Eccentrica sono stati ridisegnati per rendere ancora più attuali sia l'aspetto estetico che l'ergonomia, pur mantenendo una continuità con quelli originali. Il rivestimento è un abbinamento intricante di materiali di pregio, come la pelle e l’Alcantara, il famoso materiale 100% Made in Italy, frutto di una tecnologia unica e proprietaria. Scelto per le sue doti estetiche, tecniche e sensoriali senza paragoni, Alcantara offre leggerezza, traspirabilità e aderenza, qualità fondamentali in una hypercar che, unite al suo inconfondibile soft touch e alle infinite possibilità di personalizzazione, fanno di questa vettura un capolavoro.

In dettaglio, il disegno squadrato delle sedute, diviso in linee orizzontali, si contraddistingue per il logo goffrato con le due “C” incrociate, ripetute a formare una linea decorativa. Anche il fianchetto del sedile è realizzato in Alcantara. Questa scelta di tipo funzionale garantisce al pilota aderenza in curva e traspirabilità, donando allo stesso tempo al sedile una raffinatezza senza tempo.

In sintonia con l’anima sportiva della vettura, i sedili sono dotati di cinture di sicurezza di grande qualità che, riprendendo uno stilema della Diablo, si allacciano tirandole dal centro della vettura verso l’aggancio laterale. E dietro ai sedili si trova la zona portaoggetti (a richiesta sarà possibile avere delle valigie personalizzate) mentre, su entrambi i lati, sono presenti dei piccoli ganci di metallo per appendere giacche e borse.

Infine, il tunnel centrale è rivestito in Alcantara plain sempre in tinta blu copiativo, come lo sono i rivestimenti interni delle portiere. La plancia, priva di cuciture, offre un colpo d’occhio di ampiezza e linearità che va ad impreziosire l’elegante accostamento fibra di carbonio e Alcantara.


SVILUPPO TECNICO PER UN’ESPERIENZA DI GUIDA ESTREMA E ANALOGICA

Il prototipo Eccentrica non è un esercizio di stile fine a stesso ma un progetto di alto profilo che prevede un rigoroso sviluppo tecnico. Per questo motivo, fin dalla fase preliminare, i designer dello studio BorromeodeSilva stanno collaborando a stretto contatto con un team di ingegneri, esperti del motorsport e del settore “restomod”, che stanno curando l’upgrade tecnologico, attualmente in via di validazione. L’obiettivo finale è regalare ai futuri clienti un’esperienza di guida estrema, grazie alla perfetta combinazione di materiali ultraleggeri, soluzioni tecniche avanzate e un design efficiente.

Una volta completato lo sviluppo tecnico, infatti, Eccentrica sarà una vettura omologata per la circolazione su strada ma anche una forte tentazione per chi invece vuole scendere in pista. Nelle prime simulazioni virtuali le prestazioni sono da vera hypercar: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, velocità massima di 335 km/h e accelerazione laterale in curva di 1,2 g.

Il motore V12 da 5,7 litri originale è stato modificato introducendo evoluzioni tecniche, quali nuove valvole e assi a camme, e incrementando leggermente la potenza massima (550 CV a 7.000 giri/min) e la coppia massima (600 Nm a 6.500 giri/min). A questo intervento, ancora in fase di validazione, si abbina un ampio utilizzo di materiali compositi capaci di ridurre il peso complessivo della vettura, come il titanio e la fibra di carbonio. Si punta a raggiunge così un eccellente rapporto peso/potenza (inferiore a 2,9 kg/CV). Inoltre, per una maggiore stabilità e sicurezza della vettura, è stato rinforzato e irrigidito il telaio tubolare in acciaio.

A gestire l’esuberante potenza “scaricata a terra”, contribuiranno gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, un semi-slick da pista omologato anche per uso stradale, che deriva dall’esperienza di Pirelli nelle principali competizioni motorsport mondiali. In questo pneumatico vengono impiegate tecnologie evolute, in particolare per la mescola, la struttura dello pneumatico e il disegno del battistrada, consentendo di conciliare al meglio le prestazioni della vettura su pista e su strada. Ad esempio, il disegno del battistrada è studiato per favorire la stabilità in rettilineo, garantendo brevi spazi di frenata, e in curva, aumentando la tenuta laterale.

Altra novità introdotta sul prototipo Eccentrica è l'impianto frenante sviluppato appositamente da BREMBO, altro leader globale del mondo automotive e del motorsport. Si tratta di un sistema nuovo ed esclusivo, composto da una pinza monoblocco 6 pistoni dal design scultoreo e da dischi “baffati” che riprendono le linee geometriche della Diablo. Grazie ad un innovativo processo di fusione con tecnologia 4D, le pinze freno Brembo consentiranno alla vettura finale di frenare da 100 Km/h a 0 in soli 34 metri, ossia 7 metri in meno rispetto al modello originale, ottenendo quindi una riduzione dello spazio di frenata superiore al 20%. La scelta cromatica delle pinze è un richiamo visivo agli impianti da corsa della fine degli anni 90, con una verniciatura che vuole riprendere il colore delle pinze ossidate racing con il logo rosso usate in quel periodo nelle competizioni. Lo stesso colore viene poi ripreso anche in altri dettagli del prototipo.

Infine, il prototipo Eccentrica è dotato di un sofisticato impianto di scarico con terminali in lega di alluminio, realizzato da CAPRISTO, che esalta il sound inconfondibile e ottimizza le prestazioni del V12.

Audace nelle linee ed efficace dal punto di vista aerodinamico, il prototipo Eccentrica prosegue nel suo sviluppo tecnico con l’obiettivo di arrivare ad essere una hypercar impetuosa come un fighter-jet e capace di emozionare il più esperto dei guidatori, che sia un gentleman driver o un pilota professionista.


APPROCCIO TAILOR-MADE PER UN PRODOTTO UNICO ED ESCLUSIVO


La prima Eccentrica basata sulla Diablo sarà prodotta in soli 19 esemplari personalizzati scegliendo fra numerose varianti tra tinte di carrozzerie, rivestimenti, tessuti e materiali. Ciò significa che non ci saranno al mondo due vetture identiche, rendendole di fatto capolavori “a quattro ruote”, il cui valore crescerà nel tempo al pari della sua fama tra i collezionisti.

Forte di una consolidata esperienza nel campo del tailor-made automobilistico più esclusivo, Eccentrica si avvarrà dello studio di design BorromeodeSilva che accompagnerà il cliente lungo l’intero percorso di customizzazione, traducendo i suoi desideri e sogni in qualcosa di tangibile e reale. A supporto di questo viaggio nella personalizzazione della vettura sono state sviluppate tre proposte di stile con al loro interno diverse opzioni che fanno da guida ai trend più cool delle configurazioni del mondo automotive.

L’intero processo di elaborazione stilistica e meccanica firmata Eccentrica della Diablo richiederà un tempo stimato compreso tra 16 e 18 mesi, compresa una fase di testing in diverse condizioni, e avrà un prezzo della trasformazione a partire da 1.200.000 euro, che rifletterà la personalità e i gusti del cliente portandolo al volante della sua icona unica e irripetibile. Il prezzo non include l’acquisto della “donor car” sul mercato internazionale.


PARTNER DI PROGETTO E TECNICI, IL MEGLIO DELL’AUTOMOTIVE MONDIALE


Perseguendo l’eccellenza e puntando a trasformare il “restomod” in un’impresa in grado di affrontare nuove sfide, Eccentrica si è circondata di fornitori e partner di altissimo livello. Di seguito i loro profili aziendali.

BorromeodeSilva è uno studio di nicchia di Design e Comunicazione con un approccio multidisciplinare con sede a Milano. La sua esperienza nel mondo dell'Automotive si combina con abilità e competenze trasversali, che gli permettono di lavorare senza soluzione di continuità in settori diversi. Grazie ai suoi talenti interni e a una rete di fornitori consolidati, BorromeodeSilva è in grado di offrire ai clienti soluzioni altamente creative, strategiche e tangibili. Dalla ricerca, l'ideazione e la direzione creativa allo sviluppo, la produzione e il marketing, lo Studio si dedica alla realizzazione di ogni progetto passo dopo passo, fondendo il patrimonio italiano con riferimenti interculturali e il design tradizionale con la tecnologia d'avanguardia.

Fondata nel 1872, Pirelli è una Pure Consumer Tyre Company, e focalizzata in particolare sul mercato degli pneumatici High Value1 e impegnata nello sviluppo di prodotti realizzati per raggiungere i massimi livelli in termini di prestazioni, sicurezza, silenziosità e aderenza al manto stradale. È tra i principali produttori mondiali di pneumatici innovativi e capaci di soddisfare anche le più specifiche esigenze di mobilità del settore automotive.

Brembo è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing. Azienda italiana nata nel 1961, ha trasformato radicalmente un componente dei veicoli in un elemento distintivo e identitario, nell’estetica come nelle prestazioni. In oltre mezzo secolo, il percorso di crescita di Brembo è stato costellato di grandi successi tecnologici, sportivi e commerciali che hanno reso l’azienda un’eccellenza globale, un marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di freno.

Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara® è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite a un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo.

Capristo è sinonimo di padronanza delle sfide difficili, offrendo soluzioni su misura che si adattano pienamente a qualsiasi esigenza specifica. L'azienda dispone di un modernissimo processo produttivo con macchinari all'avanguardia in grado di eseguire quasi tutti i tipi di lavorazione del metallo, e include un proprio reparto carbonio e verniciatura che consente ai clienti di ottenere tutto da un unico fornitore.

In quanto azienda che crede che il suono sia una componente importante, Marantz è guidata dalla ricerca senza compromessi dell'eccellenza audio, con i suoi prodotti progettati da alcuni dei professionisti più esperti al mondo e sapientemente sintonizzati secondo gli standard più elevati dai migliori esperti nella cura del dettaglio in Giappone.

Marantz è stata fondata nel 1953 da Saul Marantz, guidato da una semplice filosofia: ricercare la più vera riproduzione musicale. L'amore di Marantz per la musica ha portato allo sviluppo di prodotti che avrebbero rappresentato l'eccellenza per generazioni di ascoltatori, grazie ad un'elevata attenzione al suono e al dettaglio. In linea con la missione originaria di Saul Marantz, il design, i materiali e i componenti dei prodotti Marantz sono creati per offrire la migliore esperienza sonora possibile. La vostra musica suona sempre meglio con un Marantz.
Marantz celebra quest’anno il suo 70° anniversario con festeggiamenti in tutto il mondo che rendono omaggio alle radici del marchio di New York e fanno rivivere la sua lunga tradizione di artigianato di altissima qualità. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.marantz.com.

Milano, 6 luglio 2023

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »