Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Motori       Pubblicata il
NEWS


Nasce l'UNIAgenti - Unione Nazionale Italiana Agenti di Assicurazione




Nasce l'UNIAgenti - Unione Nazionale Italiana Agenti di Assicurazione

Nasce l'UNIAgenti - Unione Nazionale Italiana Agenti di Assicurazione

L’idea di costituire la nuova associazione “UNIAgenti - Unione Nazionale Italiana Agenti di Assicurazione” nasce dall’esigenza di invertire la logica che ha caratterizzato negli ultimi anni le strategie sindacali delle rappresentanze nazionali degli agenti di assicurazione. Tali strategie non hanno portato, purtroppo, fino ad oggi concreti risultati alla nostra categoria,
Ecco, quindi, la necessità di invitare al dibattito e al confronto democratico coloro che credono ancora nei valori e nei principi professionali degli agenti di assicurazione “professionisti e consulenti degli assicurati”.

L’Unione Nazionale Italiana Agenti di Assicurazione” (UNIAgenti) si configura come un’O.S. a carattere nazionale, apolitica e apartitica senza scopi di lucro, con sede in Roma.
La nascita dell’UNIAgenti porta a compimento un lungo e impegnativo lavoro finalizzato a sostenere l’innovativa e singolare iniziativa volta ad avviare attività a tutela degli Agenti Assicurativi attraverso la promozione di proposte rivolte alle Istituzioni e alle Compagnie Assicurative; fine ultimo sarà quello di favorire il rafforzamento ed il riconoscimento dei diritti degli Agenti Assicurativi su scala Nazionale.

L’UNIAgenti sarà il punto di partenza di un nuovo modo di fare sindacato e sarà fonte di proposte e iniziative finalizzate alla tutela degli associati per ridare stabilità e autonomia a questa importante categoria. L’UNIAgenti si propone l’obiettivo di aiutare e dare riscontri concreti e qualificati alle tante esigenze dei propri associati. La a nuova realtà associativa diffusa sull’intero territorio Nazionale, è la concreta espressione di tanti Agenti Assicurativi. Infatti, essa intende dare maggiore forza alle scelte a tutela dei propri associati oltre che offrire molteplici servizi.

Emilio Gaeta, agente di assicurazione da oltre quarant’anni che nel corso degli anni ha ricoperto ruoli apicali all’interno delle associazioni di rappresentanza degli agenti e che in data 27 luglio 2023 ha partecipato in Roma alla costituzione della nuova associazione dichiara: “È mia convinzione che l’attività dell’UNIAgenti proseguirà costante nel rispetto delle motivazioni che hanno portato alla sua costituzione. L’obiettivo perseguito è di ridurre le criticità nel settore assicurativo, che nell’ultimo periodo attanagliano sempre di più l’importante nostra categoria. L’UNIAgenti con l’apporto dei colleghi ricchi di esperienze e cultura professionale in materia, maturate in ambito nazionale, promuoverà attività di tutela e di salvaguardia capaci di rafforzare la fiducia degli Agenti Assicurativi, interpretando i loro reali bisogni e necessità.”

L’auspicio, di Emilio Gaeta è quello che l’UNIAgenti diventi un progetto capace di restituire prestigio e importanza alla categoria degli agenti di assicurazione, riconoscendole finalmente un ruolo di primo piano rispetto alle Istituzioni e alle Compagnia Assicurative tutte.

“È necessario - ribadisce Emilio Gaeta - che gli Agenti di assicurazione, si riuniscano in assemblee aperte per mettere insieme anche quella parte di agenti, che oggi non sono rappresentati da alcun soggetto sindacale, in quanto molto spesso sono parziali ed inadatti a rispondere alle questioni che toccano la professione degli intermediari assicurativi.”

In occasione della costituzione, i soci fondatori hanno altresì nominato i membri della presidenza e del Comitato Esecutivo Nazionale: Presidente Nazionale, Roberto Salvi (Macerata - Generali Italia Spa), Vice- Presidente Umberto D’Andrea (Napoli - Allianz Assicurazioni Spa) e Pisana Liberati (Magliano di Tenna - HDI Assicurazioni Spa); componenti del Comitato: Emilio Gaeta (Foggia - Generali Italia spa), Bracci Carlo (Macerata - Generali Italia Spa), Perrone Adriano (Chivasso - Generali Italia spa), Governatori Andrea (Firenze - Generali Italia spa), Rosano Carla (Roma - Generali Italia spa), Brunetti Maurizio (Taranto - Generali Italia spa)

Emilio Gaeta
Agente di Assicurazione
Socio fondatore di UNIAgenti

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »