Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Lettere alla redazione. Cittadini lamentano trasparenza progetto "Candidatura di Lucera a Capitale italiana della cultura 2026"




Lettere alla redazione. Cittadini lamentano trasparenza progetto

LETTERE ALLA REDAZIONE

Lamentele di Cittadini in merito alla mancata trasparenza e al modello di Governance del progetto strategico nazionale denominato “CANDIDATURA di LUCERA A "CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026"

Lucera _ 4 novembre 2023_ Stamattina, la lettura di vari Post su Facebook pubblicati da Cittadine e Cittadini (addirittura anche di una Consigliera comunale!) che si lamentano della mancata trasparenza legata essenzialmente al modello di Governance del progetto strategico nazionale denominato “CANDIDATURA di LUCERA A "CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026", mi ha spinto a chiedere ospitalità a codesta Spett.le Redazione per esprimere un mio modestissimo parere.

Consentitemi, infatti, di informare circa la relativa Delibera della Giunta Municipale n. 150 del 24 agosto 2023 laddove ha previsto, tra gli altri, all’interno del Coordinamento Tecnico-scientifico, anche la partecipazione della “FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION” (AFC).

In proposito leggo che, in sede di audizione del 28 settembre 2022, il Verbale della competente Commissione consiliare regionale presieduta da Tutolo Antonio (tardivamente protocollato il successivo 16 novembre!?)), con all’Ordine del giorno “Audizione del Direttore Generale e dei Consiglieri di Amministrazione dell'Apulia Film Commission al fine di approfondire la situazione attuale della governance della Fondazione”, riportò in conclusione che “… Tutolo ringrazia tutti, ringrazia il Direttore, gli augura buon lavoro e auspica che la Fondazione possa continuare a lavorare conseguendo sempre i buoni risultati raggiunti finora” (https://giac.consiglio.puglia.it/web/files/view/7272).

Purtroppo, lo stesso 28 settembre 2022, la Regione diramò il seguente Comunicato stampa: “In data odierna la giunta regionale, preso atto delle criticità rilevate dall’organo di controllo in ordine al funzionamento dell’organo amministrativo e all’assetto organizzativo, ha deliberato di partecipare all’assemblea di Apulia Film Commission in seconda convocazione, dando mandato di proporre lo scioglimento del consiglio di amministrazione e il conseguente commissariamento della fondazione finalizzato a: 1) revisionare i regolamenti di organizzazione e funzionamento dell’ente; 2) redigere un nuovo testo dello statuto; 3) assicurare la continuità della gestione amministrativa” (https://press.regione.puglia.it/-/delibera-giunta-si-apulia-film-commission )

Avendo appreso degli atti regionali innanzi citati, per curiosità ho successivamente letto (come mia abitudine specialmente quando si tratta di interventi pubblici di Amministratori di Lucera a qualsiasi livello di governo) il BILANCIO CONSUNTIVO 2022 dell’AFC, approvato il 5 aprile 2023, la cui “NOTA INTEGRATIVA- FONDI PER RISCHI E ONERI FUTURI - Eventi successivi alla chiusura del bilancio e prima della sua approvazione-” evidenzia che “… Con riferimento allo stanziamento della quota ordinaria dell’ente regionale a favore della Fondazione AFC per il 2023, la Regione Puglia con nota trasmessa in data 31/01/2023 ha comunicato uno stanziamento pari a € 1.500.000 per il 2023, 2024 e 2025. Tanto ha reso necessario una variazione del bilancio di previsione 2023, avendo la Fondazione prodotto il precedente documento sulla base dello stanziamento regionale annuale pari a 2 milioni di euro …”

( https://www.apuliafilmcommission.it/wp-content/uploads/2023/06/Bilancio-Consuntivo-2022_compressed.pdf ).

A livello locale invece (evidentemente non valutando il suddetto RENDICONTO dell’AFC!), in data 27 giugno 2023, venne protocollato (al n. 0029451) il Verbale della 1^ Commissione consiliare permanente relativo alla riunione di un mese prima, cioè quella del 25 maggio 2023.

In quel Verbale si può leggere che “… Si prosegue con il secondo punto all’O.D.G. riguardante l’adesione all’Apulia Film Commission; il Presidente Dell’Aquila ha inviato ai membri della Commissione il materiale inerente all’argomentazione da trattare ed afferma che i costi per l’adesione si aggirano intorno ai 4.000 euro all’anno. La Commissione, dopo una discussione sull’argomento, si riserva di valutare se tale adesione comporterebbe vantaggi effettivi in visibilità rispetto alla spesa, e quali azioni e consultazioni intraprendere successivamente a riguardo” https://www.comune.lucera.fg.it/lucera/images/commissioni/2023/I/Prot_Par%200029451%20del%2027-06-2023%20-%20Documento%20verbale%20seduta%2025%20maggio.pdf

NONOSTANTE CIÒ, il giorno seguente alla tardiva protocollazione di quel Verbale, cioè il 28 giugno 2023, il Consiglio comunale di Lucera, con Atto n. 37, VEROSIMILMENTE IN ASSENZA DEL PARERE DA PARTE DELLA MEDESIMA COMMISSIONE CHE SI RISERVA LA VALUTAZIONE, deliberò “ …2) di aderire alla Fondazione "Apulia Film Commission" con sede in Bari Lungomare Starita n. 1; 3) di approvare, a tal fine, lo Statuto il quale, costituito da n. 17 articoli, si allega alla presente, per farne parte integrante e sostanziale;


4) di dare atto che la quota associativa, per l'anno 2023, ammonta a complessivi euro 4.718,70 (popolazione residente ultimo censimento n. 31.458); 5) di dare atto che la spesa necessaria pari ad Euro 4.718,70 trova copertura finanziaria sul bilancio di previsione 2023 in corso di formazione – capitolo 2116/10; 6) di demandare alla Giunta Comunale ed al Responsabile del servizio competente l'adozione degli atti, di propria competenza, necessari per dare esecuzione alla presente deliberazione …”.

Inoltre, approfondendo la lettura di quel provvisorio STATUTO dell’AFC (approvato nel il 19 febbraio 2019, allegato parte integrante della Delibera del Consiglio comunale di Lucera), rilevo con preoccupazione (come nel caso del mio precedente intervento relativo quella volta alle spese per il TEATRO PUBBLICO PUGLIESE cortesemente pubblicato da codesta Spett.le Redazione) che l’articolo 4 prevede, tra l’altro, che “… Gli altri Enti pubblici pugliesi concorrono al bilancio della Fondazione Apulia Film Commission secondo modalità e criteri di volta in volta stabiliti dal Consiglio di Amministrazione. Gli Enti aderenti alla Fondazione devono adottare i provvedimenti di impegno e liquidazione della quota a loro carico entro 45 giorni dall’approvazione del rispettivo bilancio di previsione. Eventuali modifiche dell’ammontare delle quote annue per abitante fissate dallo Statuto saranno deliberate dall’Assemblea dei Soci con votazione a maggioranza assoluta delle quote …”.

In conclusione, credo che i Consiglieri comunali avrebbero dovuto prudenzialmente attendere tempi migliori per l’AFC, specialmente dopo aver doverosamente letto lo STATUTO e soprattutto il CONSUNTIVO al 31.12.2022 della medesima AFC (approvato il 5.4.2023), nel quale viene riportato anche che “…. In data 25.01.2023 l’Assemblea dei Soci della Fondazione AFC nomina, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, la dott.ssa Anna Maria Tosto in luogo del dott. Giuseppe Savino, quale designata della Regione Puglia. Il nuovo Consiglio di Amministrazione, al quale VIENE AFFIDATO IL COMPITO DI RIVEDERE LO STATUTO E I REGOLAMENTI INTERNI PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELL’ENTE, è così composto ….”.

Anche in questo caso spero che altri cittadini vigilino. In Italia le leggi e Regolamenti sulla partecipazione civica sono innumerevoli e tutte a favore del diritto costituzionale di espressione del proprio pensiero da parte del singolo Cittadino. Purtroppo non si fa nulla per farle conoscere.

Lettera firmata

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »