Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola, ritorna nel suo paese di origine




Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola, ritorna nel suo paese di origine Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola, ritorna nel suo paese di origine Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola, ritorna nel suo paese di origine

Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola, ritorna nel suo paese di origine, (i suoi nonni originari di Ischitella) per la presentazione del libro di don Francesco Agricola.
di Monica Sales

Ischitella (Fg) Si è svolta, giorno 16 dicembre scorso, nell'Aula Consigliare del Comune locale, la presentazione del libro dal titolo "Benedetto XII il Pastore zelante", ultima opera realizzata da don Francesco Agricola, già arciprete di Ischitella, figlio spirituale di padre Pio, che da diversi anni pubblica volumi dedicati a personaggi nazionali legati al suo territorio, tra i quali anche Pietro Giannone. Alle ore 19, il convegno ha avuto inizio con l'introduzione del giornalista il Marchese Giuseppe Saldutto, che ha ringraziato Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola, Rettore dell'Accademia Dinastica Famigliare della nobile famiglia Agricola e reggente dell'Aristocrazia Adriatica dell'Europa Orientale, che ha introdotto i lavori presentando il libro dal titolo "Papa Benedetto XIII nella Storia e nell'Araldica - Archivio Storico Corder Modulo Morosini" dedicato allo stemma di famiglia di Papa Benedetto XIII, (il libro è stato donato a tutti i presenti in sala ndr) protagonista della serata letteraria, che ha visto numerosi interventi, anche del pubblico presente in sala. Ne è seguito la relativa presentazione a cura del sacerdote, don Francesco, che di libri ne ha scritti diversi, sempre su tema religioso collegato. Giuseppe Saldutto ha dato la parola al collega, il Cavaliere Peppino Laganella, giornalista di "StatoQuotidiano", nonchè esperto, ricercatore e storico con all'attivo diversi libri sulla storia del suo territorio e su Pietro Giannone, suo concittadino illustre. La parola poi è passata al pubblico con numerosi interventi, anche quello di un sacerdote ortodosso Padre Marian Micu, del Patriarcato Romeno, oltre a quello di alcuni appassionati di storia locale. Tutto il convegno, con gli interventi dei relatori, è andato in In diretta sul canale internet "GazzettaH24", grazie al lavoro del regista e giornalista Vittorio Agricola, (presente in sala con suo padre), è visibile sulla piattaforma. A conclusione il Principe Agricola, ha donato un crocifisso, in oro massiccio, proveniente dalla Terra Santa a don Francesco Agricola, per ringraziarlo per l'invito e la possibilità che ha avuto di ritornare a Ischitella, paese originario dei suoi nonni. Don Francesco ha ringraziato tutti i presenti, offrendo un aperitivo e posando per le fotografie di rito che vi mostriamo. Il prossimo appuntamento per il Principe ad Ischitella, in occasione della consegna della cittadinanza onoraria, il Comune locale sta valutando l'idea di omaggiare Sua Altezza per le origini che lo legano a questo paese sul Gargano. L'evento e la pubblicazione è stata patrocinata dall'Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola.

(nella foto da sx da sinistra Laganella, Agricola, Principe Agricola, Saldutto)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »