Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sport       Pubblicata il
NEWS


Speed Man. Ralph De Palma: storia di un mito. Da Foggia a Indianapolis l’epopea di un eroe dei motori


Speed Man. Ralph De Palma: storia di un mito. Da Foggia a Indianapolis l’epopea di un eroe dei motori

La mostra 'Speed Man. Ralph De Palma: storia di un mito. Da Foggia a Indianapolis l'epopea di un eroe dei motori e dei valori dedicata alla memoria di Ralph De Palma, inaugurata oggi, mercoledì 25 Giugno 2014, presso la Biblioteca Provinciale di Foggia, sarà visitabile fino al 12 Luglio 2014.
A aprire i lavori è stato il Direttore della Biblioteca Franco Mercurio.
'Il lavoro di back office dei bibliotecari, quello che non si vede, è come la parte sommersa di un iceberg'.
Con questa metafora si avvia la presentazione del lavoro di ricerca del curatore della mostra Maurizio De Tullio, giornalista e responsabile de La Meravigliosa Capitanata, progetto della Biblioteca che censisce tutti i personaggi legati al territorio di Capitanata che si siano distinti per merito e ne approfondisce le vicende storiche.
'Conservare la memoria' ha detto il direttore Mercurio 'è uno dei compiti fondamentali di una biblioteca, ed è proprio in questo ambito che si inserisce il lavoro di ricostruzione delle vicende di Ralph De Palma. Emerge dalle ombre del passato un italiano che ha riscattato la figura stereotipata dell'emigrante italiano all'estero'.
A seguire il Delegato provinciale del C.O.N.I., Domenico Di Molfetta, ha messo in luce quanto vasto sia il campo della letteratura dello sport favorendo un'acuta riflessione sulla mole di scritti in circolazione che, seppure attraverso stili e metodologie legate alla specificità dell'ambito disciplinare, attraggono un pubblico che va definendosi sempre più vasto ed eterogeneo.
Il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignogna ha poi conferito sulla molteplicità di professionalità coinvolte in una manifestazione che, partendo dallo sport, da inevitabilmente avvio ad un intreccio di attività di promozione del territorio dei Monti Dauni, 'ricco di risorse gastonomiche, turistiche ma soprattutto umane'.
Maurizio De Tullio, autore del libro 'Ralph De Palma. Storia dell'uomo più veloce del mondo che veniva da Foggia' (Foggia, Agorà, 2006), ha introdotto il pubblico presente in Auditorium alla conoscenza delle principali tappe professionali della carriera del pilota nonchè delle vicende umane che l'hanno visto protagonista di una vita molto intensa.
La manifestazione si è conclusa con la proclamazione della vincitrice del concorso artistico 'Ralph De Palma: campione nello sport e nella vita' indetto dal comune di Biccari: Cristina Checchia e Rosa Valensio.
Il conferimento del premio di Euro 500 avrà luogo nella città di Biccari il prossimo mese di Agosto.
Orari mostra:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00; sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Ricordiamo che l'iniziativa rientra:
- nel calendario delle attività celebrative dei 180 anni di biblioteca pubblica a Foggia della Magna Capitana che si svolgono sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Informazioni:
Maurizio De Tullio 0881. 791.611
 

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »