Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Pino Aprile a Lucera svela 'L'altra faccia del Risorgimento'


Descrizione

Pino Aprile a Lucera svela 'L'altra faccia del Risorgimento'

Pino Aprile è stato ospite del Convitto Nazionale “Ruggero Bonghi” di Lucera dove ha presentato il suo ultimo libro, “Carnefici”.
"Carnefici" prosegue il percorso di verità sui fatti nascosti in 150 anni si storia del Mezzogiorno, iniziato con "Terroni".
L'incontro si è aperto con i saluti della Dirigente scolastica, la Prof.ssa Annamaria Bianco e proseguito con i documenti storici presentati da Pino Aprile e con il quale si è interfacciata la professoressa Teresa Catapano, docente presso il Convinto Bonghi, che con gli alunni delle classi IV del settore Alberghiero hanno analizzato i documenti, letto il libro "Terroni" allo scopo di sollecitare il loro spirito critico e spostare l’ottica della Storia dal punto di vista dei vinti, senza pretendere di individuare un buono o cattivo, un giusto o sbagliato.
Lo studio critico di queste pagine della nostra storia è stato realizzato nell’ambito del progetto a classi aperte, inserito nel PTOF d’Istituto, “L’Altra faccia del Risorgimento”.
Al termine dell'incontro i presenti hanno potuto degustare piatti della cucina tipica del territorio preparati dagli studenti dell'Alberghiero.
(A.B.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »