Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


'Storie di cucina' raccontate con successo da Carmine de Leo presso la 1^ Circoscrizione Arpi-Croci Nord di Foggia


Nei locali della 1° circoscrizione Arpi - Croci Nord, lo studioso Carmine de Leo ha svolto una conferenza sulla storia gastronomica della Capitanata.

L’iniziativa rientrava nel programma di ricerca etnografica in Capitanata condotto da Giuseppe Donatacci e si inquadra nel tema del “cibo rituale: riti e significati simbolici del cibo”.

Il de Leo, scrittore e giornalista foggiano, già autore di numerose pubblicazioni di storia locale, tra cui varie anche in tema gastronomico, come: “Facezie e storie di cucina”, “Storia gastronomica della Capitanata”,  “Natale, tradizioni e gastronomia”, “Il pane dei Santi, le pietanze nella religiosità popolare”, ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali e componente della Società di Storia Patria, ha svolto una relazione dal titolo: Storie di cucina”.

de Leo ha percorso reminiscenze storico-gastronomiche, partendo dall’epoca romana, fino ad arrivare alla cucina dei nostri nonni; usi e costumi scomparsi, ricette antiche sopravvissute nei secoli, sfidando la memoria ed il tempo con il loro gustosi ingredienti.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »