Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


XV° Convegno regionale sull'Uva di Troia, successo annunciato


XV° Convegno regionale sull'Uva di Troia, successo annunciato

Anche questa’anno alla XV edizione del Convegno Regionale sull’Uva di Troia è stato protagonista il gusto unico ed impareggiabile di questo frutto e il dolce nettare che da esso si ricava, il nero di Troia appunto, che nel 2011 ha ottenuto l’ambito riconoscimento della D.O.C. "Tavoliere".
L’evento, istituito nel 2000 da Confcooperative Foggia che da allora collabora attivamente con le cantine del vitigno autoctono, si è articolato in due parti: il convegno con ospiti di eccezione e un percorso enogastronomico di prodotti tipici locali con degustazioni di vini offerti dalle cantine aderenti al consorzio nei vari ristoranti della cittadina foggiana.
Questo straordinario prodotto, insieme al territorio che lo produce, ha bisogno di essere valorizzato e promosso in ambito nazionale ed internazionale, perché agricoltura e turismo possono e devono essere il motore dell’economia pugliese, da qui l’importanza di fare rete tra le parti affinché le nostre buone ed ottime produzioni agricole, nonché la cultura che vi è dietro, abbiano il giusto riconoscimento.
Durante la serata sono stati consegnati dei premi all’attore e scrittore Giulio Scarpati per la sensibilità dimostrata nei confronti dei meno fortunati con il suo libro “Ti ricordi la Casa Rossa? Lettera a mia madre”, dedicato alla mamma affetta dal morbo di Alzheimer, all’attrice Francesca Cavallin, protagonista della fiction “Tutta la musica del cuore”, girata interamente in Puglia e al cantante Memo Remigi che quest’anno compie 50 anni di carriera.
 

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »