Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


A Lucera letteratura mediterranea e cultura teatrale fuse in un esperimento innovativo


A Lucera letteratura mediterranea e cultura teatrale fuse in un esperimento innovativo

Il taglio del nastro all’edizione numero dodici per il Festival della Letteratura Mediterranea ha ospitato, giovedì 17 settembre nell’atrio del Municipio di Lucera, un’esperienza progettuale e costruttiva fusa a corda doppia con la tradizione teatrale e la cultura letteraria di ampio respiro. Il riferimento va tutto alla realizzazione del ‘Teatro Griot’, innalzato nel terzo viale della Villa Comunale lucerina. Il tutto a tempo di record, in un paio di settimane all’incirca, senza alcun costo a carico della collettività. A rendersene protagonisti una trentina di giovani volontari che, nei mesi scorsi, hanno dato vita all’associazione di fatto denominata ‘Z’Unica’. La struttura è in mattoni e si presenta a forma circolare, ispirata alla tecnica del compasso di Hassan Fathy. Utilizzata dall’architetto Fabrizio Carola ha preso vita dal progetto degli ingegneri Luigi Di Carlo e Gianfranca Mastroianni ma anche degli architetti Stefania Vestuto e Chiara Signora. Costo dell’operazione 22.000 euro, ottenuti grazie a sponsorizzazioni di natura privata e riutilizzando materiale laterizio da costruzioni dismesse. A parlarcene, con entusiastica vena, è stato Antonio Petrone, che con Daniela Gramegna e Anna Lucia Marucci, ha dato forma all’idea-progetto avviata a partite da giorno 8 settembre. Colpito dall’architettura lucerina e, soprattutto, dalla risposta della città, si è detto anche un professionista di fama nazionale ed internazionale qual è Carola. Lui, con i suoi 84 anni di età, non è voluto mancare all’inaugurazione del Festival della Lettera Mediterranea, che proseguirà con tutti i suoi eventi fino a domenica prossima 21 settembre e sull’onda del tema-guida de ‘L’identità’. La prima, che ha ospitato l’autrice italiana Carla Valerio, è stata accompagnata dal tutto esaurito e si è presentata quale positivo viatico per i prossimi appuntamenti in agenda: Qui sotto li riportiamo tutti.

(Costantino Montuori)

Giovedi 18 settembre 2014

• Ore 9,30 - Istituto scolastico ‘Edoardo Tommasone’
‘Diverso come uguale’ laboratorio creativo per gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera ideato e condotto da Kanjano (fumettista) e Sergio Colavita (‘Questioni Meridionali’).
• Ore 18,00 - Palazzo D’Auria Secondo
‘Identità migranti’ - Presentazione reportage fotografico. Incontro con Marcello Carrozzo, fotoreporter italiano, e Giuseppe Dimiccoli, giornalista. A cura di Berenice Di Matto, in collaborazione con il Foto Cine Club Foggia - BFI.
La mostra resterà aperta fino al 21 settembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 21,00.
• Ore 20,00 - Piazza Oberdan
Lizzie Doron, autrice israeliana, a colloquio con Vito Andrea Mariggiò, presenta il suo ultimo romanzo tradotto per l’Italia ‘L’inizio di qualcosa di bello’, (La Giuntina, 2014)

Venerdi 19 settembre 2014

• Ore 9,30 – Istituto scolastico Lombardo-Radice
‘Diverso come uguale’ laboratorio creativo per gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera ideato e condotto da Kanjano (fumettista) e Sergio Colavita (‘Questioni Meridionali’).
• Ore 18,00 - Piazza Tribunali
Francesca Bellino, autrice italiana, a colloquio con Simone Sibilio, presenta al pubblico il suo ultimo romanzo ‘Sul corno del rinoceronte’ (L’asino d’oro edizioni, 2014)
• Ore 20,00 - Piazza Tribunali
Marco Lodoli, autore italiano, a colloquio con Raffaele De Vivo, presenta al Pubblico il suo ultimo romanzo ‘Vapore’ (Einaudi, 2013).

Sabato 20 settembre 2014

• Ore 9,30 - Istituto Bozzini-Fasani
‘Diverso come uguale’ laboratorio creativo per gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera ideato e condotto da Kanjano (fumettista) e Sergio Colavita (‘Questioni Meridionali’).
• Ore 11,00 - Auditorium Liceo Bonghi-Rosmini
Marco Lodoli conduce il workshop teorico-pratico ‘L’identità tra le righe’ per gli studenti degli Istituti Superiori.
• Ore 20,00 - Piazzetta del Vecchio
Maria Grazia Calandrone, poetessa italiana, a colloquio con Mario De Santis. Letture a cura di Sonia Bergamasco.
• Ore 22,00 - Piazza della Repubblica
‘Parole Note Live’ di e con Mario Desantis, Maurizio Rossato e Giancarlo cattaneo.

Domenica 21 settembre 2014
• Ore 11,00 - Cortile Palazzo Cavalli
Jabbour Douaihy, autore libanese, a colloquio con Elisabetta Bartuli, presenta al pubblico ‘San Giorgio guardava altrove’ (Feltrinelli, 2012).
• Ore 18,00 - Cremeria Al Duomo
‘Book aperitif ‘ a cura di Questioni Meridionali (Foggia).
•Ore 20,00 - Rampa Cassitto
Ciler Ilhan, autrice turca, a colloquio con Cristoforo Spinella, presenta al pubblico il suo ultimo romanzo ‘Esilio’ (Del Vecchio Editore, 2014).
• Ore 22,00 - Facciata nuova Biblioteca di San Pasquale – Villa Comunale
Performance di Video Mapping - ‘Io sono, noi 6’
Di Mosè La Cava, Paolo Lops, Giueppe Petrilli, Gianni Pitta, Luigi Sardella e Luciano Toriello 

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »